Motivazione, obiettivi di apprendimento e rendimento scolastico

Data inizio
1 novembre 2004
Durata (mesi) 
24
Dipartimenti
Scienze Umane
Responsabili (o referenti locali)
De Bernardi Bianca

Il tipo di obiettivi accademici perseguiti dagli studenti è una delle più importanti variabili motivazionali che si possono studiare nel contesto educativo. Gli obiettivi possono essere definiti come un modello o un pattern integrato di credenze, attribuzioni ed emozioni (Weiner, 1986), che guida le intenzioni dei soggetti e determina le reazioni affettive, cognitive e comportamentali degli studenti al successo o al fallimento, oltre alla qualità della loro performance (Ames, 1992; Ames & Archer, 1988; Dweck, 2000; Dweck & Leggett, 1988). Gli obiettivi di apprendimento possono essere distinti in obiettivi di prestazione e obiettivi di padronanza: mentre i primi servono all'individuo per mostrare agli altri la propria abilità, i secondi vengono utilizzati per sviluppare la propria abilità (Pajares et al., 2000).
Entrambi gli obiettivi sono "normali" e praticamente universali, ma il tendere esclusivamente a obiettivi di prestazione può portare a rinunciare ad occasioni importanti di apprendimento, quando vi sia il rischio di sbagliare (Moè, De Cal e De Beni, 2000). Secondo Pintrich (2000a) la ricerca sugli obiettivi di apprendimento ha spesso visto questi due tipi di obiettivi come tra loro opposti; tuttavia alcuni studi (Valle, et al, 2003; Seifert, 1995; 1996) hanno mostrato che gli studenti possono avere simultaneamente obiettivi multipli, allo scopo di gestire situazioni di apprendimento in ambienti diversi. Questa nuova prospettiva multidimensionale suggerisce quanto sia importante considerare il modo in cui i differenti tipi di obiettivi e le differenti forme di rendimento scolastico possano interagire (Hidi & Harackiewicz, 2000): gli effetti positivi degli obiettivi di apprendimento non necessariamente implicano effetti negativi degli obiettivi di prestazione, perché ogni tipo di obiettivo è associato con un indicatore di successo (Harackiewicz, Barron & Elliot, 1998). Alcuni studi (Meece, Blumenfeld & Hoyle, 1988; Meece, 1994; Seifert, 1995) hanno individuato diversi pattern di combinazione dei due tipi di obiettivi, cioè a) studenti che presentano un alto livello di obiettivi di padronanza assieme ad una alto livello di obiettivi di prestazione; b) studenti che presentano un alto livello di obiettivi di padronanza assieme ad una basso livello di obiettivi di prestazione; c) studenti che presentano un basso livello di obiettivi di padronanza assieme ad una alto livello di obiettivi di prestazione; ed infine d) studenti che presentano un basso livello di obiettivi di padronanza assieme ad una basso livello di obiettivi di prestazione. Così come altri studi (Archer, 1994; Bouffard et al., 1995; Pintrich, 2000b) hanno sempre riscotrato l'esistenza di un gruppo di studenti con obiettivi multipli.
Tenuto conto che le ricerche sinora citate concordano nel riconoscere che la presenza di obiettivi multipli è spesso correlata con alti livelli di motivazione e di self-efficacy (tra le altre caratteristiche riscontrabili), il presente studio intende indagare gli obiettivi accademici degli studenti ed analizzare le loro differenti caratteristiche nelle variabili cognitivo-motivazionali (attribuzioni causali, abilità percepita, strategie di apprendimento, persistenza), nel successo accademico e in altre variabili che si riferiscono al contesto di apprendimento percepito.
Verranno coinvolti nella ricerca studenti di diversi gradi scolastici, compresa l'Università, per rilevare il tipo di relazione esistente tra diversi pattern di obiettivi di apprendimento, le componenti cognitivo-motivazionali precedentemente indicate e il successo scolastico.
Le ipotesi che si intendono verificare sono
 che diversi pattern di obiettivi sono in stretta relazione con il tipo di attribuzione causale, le strategie di apprendimento poste in atto e la persistenza nel compito;
 che lo stesso studente possa presentare pattern diversi di obiettivi di apprendimento in contesti diversi (per esempio, in presenza o assenza di valutazione esterna del risultato raggiunto);
 che diversi pattern di obiettivi determinano diversi livelli di successo scolastico.
Le diverse variabili, prese in considerazione, verranno rilevate attraverso l'uso di questionari, presenti in letteratura, che saranno adattati al campione italiano.

Enti finanziatori:

Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento

Partecipanti al progetto

Sabrina Lazzeri

Collaboratori esterni

Giovanni Pontara
M.P.I. Dirigente scolastico
Emanuela Antolini
M.P.I. Dirigente scolastico

Attività

Strutture

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