Gruppi di ricerca

Algebra
Il gruppo si occupa di teoria delle rappresentazioni di algebre
Algoritmi
Il gruppo persegue lo studio degli aspetti strutturali di problemi fondamentali in informatica e dei loro modelli. Lo scopo è porre le basi per la progettazione di algoritmi protocolli e sistemi migliori e comprenderne i limiti computazionali. Aree specifiche di interesse includono: progettazione di algoritimi, strutture dati, algoritmi su stringhe, complessità, ottimizzazione combinatoriale, codici e teoria dell’informazione, machine learning. I problemi investigati hanno forti connessioni con le aree della bioinformatica, delle reti di comunicazione, della ricerca operativa e dell’intelligenza artificiale.
Algoritmi in Bioinformatica e Calcolo Naturale
Applicazione di metodi teorici e di analisi dati per modellare l’informazione sottostante ai processi biologici: algoritmi su grafi e stringhe per la biologia dei sistemi; strutture dati avanzate per sequenze di dati; misure di distanza tra sequenze biologiche; calcolo naturale (biotecnologico, e a membrane), riconoscimento di pattern, e apprendimento automatico da dati biomedicali.
ARLette - Laboratorio di Ragionamento Automatico
Il gruppo svolge ricerche in Ragionamento Automatico: dimostrazione di teoremi, procedure di decisione, soddisfacibilità modulo assegnamenti, costruzione di modelli, riscrittura, e applicazioni.
Basi di dati e Sistemi Informativi
Questo gruppo di ricercatori si occupa di varie tematiche nell'ambito dei sistemi informativi
Big Data Analytics
Questo gruppo di ricerca si occupa di tematiche relative alla rappresentazione, gestione e analisi di grandi quantità di dati caratterizzate in particolare dalla dimensione spaziale e temporale.
Big Data, Data Science e Process Mining

Bioinformatica e Calcolo Naturale
Analisi algoritmica di processi biologici
Biomedical Imaging
Tecniche di Imaging sperimentali e traslazionali principalmente sulle tecniche di Imaging a Risonanza Magnetica e Imaging Ottico
Blockchain
L'attività del gruppo di ricerca riguarda diverse tematiche relative allo sviluppo e all'applicazione della tecnologia blockchain e dell'infrastruttura degli smart contracts.
Calculus of Variations and PDE
Il gruppo si occupa di attività di ricerca nel campo del calcolo delle variazioni, teoria geometrica della misura, teoria del controllo ottimo, teoria del trasporto ottimo, e applicazioni.
Contemporary Applied Mathematics
Sviluppo di metodi matematici teorici e computazionali avanzati per fenomeni di trasporto e diffusione in sistemi complessi, l'approssimazione multivariata e problemi di controllo alto dimensionali.
ESD - Electronic Systems Design
Obiettivo del gruppo di ricerca è applicare l’automazione della progettazione elettronica (EDA) ai sistemi di produzione ciber-fisici (CPPS) e IoT industriale (IIoT) per la modellazione, simulazione, sintesi e test di linee di produzione.
Fondamenti, Storia e Didattica della Fisica
Le attività di ricerca in questo ambito riguardano la Storia della Fisica rivolta in particolare agli sviluppi nel XX secolo e la Didattica della Fisica con metodi di apprendimento attivo e in sinergia con la Storia della Fisica con riferimento ai Fondamenti della Fisica e alla Natura della Scienza e con particolare riguardo all'insegnamento della Fisica a livello universitario e alla formazione dei futuri insegnanti della scuola primaria e secondaria.
ForME - Metodi Formali per la Progettazione di Sistemi Ingegneristici
Obiettivo del gruppo di ricerca è applicare metodi formali alla modellazione, verifica e sintesi di sistemi ingegneristici. I domini spaziano dai sistemi temporizzati per andare fino ai sistemi ciberfisici non lineari.
INdAM - Unità di Ricerca dell'Università di Verona
Raccogliamo qui le attività scientifiche dell'Unità di Ricerca dell'Istituto Nazionale di alta Matematica INdAM presso l'Università di Verona
Intelligenza Artificiale (IA)
Il gruppo svolge ricerche in Intelligenza Artificiale: Ragionamento Automatico, Algoritmi di Ricerca, Rappresentazione della Conoscenza, Apprendimento Automatico, Sistemi Multi-Agenti e applicazioni.
IoT4Care
Gruppo di ricerca interdipartimentale per la progettazione di sistemi IoT in ambito neurologico e riabilitativo
ISLa - Intelligent Systems Lab
Intelligenza artificiale, statistical learning ed analisi dei dati per sistemi intelligenti
K.Re.Art.I.
Rappresentazione della conoscenza tramite tecniche di IJntelligenza Artificiale
LAPS (Laboratory for Photovoltaics and Solid State Physics)
Thin film deposition, polycristalline growth and electrical and morphological characterization
Logica
Logica in matematica ed informatica.
Mathematics - applications and modelling

Nanomateriali
Responsabile: prof. Adolfo Speghini – Referente sicurezza: Erica Viviani
NeST
Progettazione e verifica delle tecnologie di comunicazione in grado di portare efficienza e sostenibilità in applicazioni chiave come industria, agricoltura, domotica, trasporti e gestione del territorio.
Neuroimaging Group

OpDATeCH Lab - Optical Devices and Advanced Techniques for Cultural Heritage
Laboratorio di fisica applicata ai Beni Culturali: metodi infrarossi, imaging multispettrale, interferometria laser.
PARCO – Parallel Computing
Obiettivo del gruppo di ricerca è lo sviluppo e ottimizzazione di Software per sistemi di calcolo multi-core CPU/many-core GPU con vincoli di risorse (e.g., Edge Computing) e per sistemi di calcolo ad alte prestazioni (High-performance Computing – HPC).
Quantum Informatics Laboratory - QUILAB
Laboratorio di Informatica Quantistica
REGIS: Research Group in Information Security
Studio e sviluppo di metodologie formali per l'analisi, l'ottimizzazione, la certificazione, la robustezza e la sicurezza di sistemi software complessi
Robotica, Intelligenza Artificiale e Controllo
Il gruppo di ricerca si occupa di robotica non convenzionale
Spettroscopia in assorbimento IR e X per studi interdisciplinari negli ambiti delle biotecnologie e dei beni culturali (Laboratorio IRIS)
Le attività di ricerca in questo ambito riguardano le applicazioni a studi interdisciplinari negli ambiti delle biotecnologie e dei beni culturali della spettroscopia, microspettroscopia e imaging nel medio e vicino infrarosso e nella regione dei raggi X (XANES e EXAFS), compreso l'uso di tecniche di analisi statistica multivariata dei dati spettrali.
SPY

Visione, Immagini, Pattern e Segnali (VIPS)
Le attività del gruppo VIPS sono rivolte all’analisi, al riconoscimento, alla modellazione e alla predizione di pattern e segnali multidimensionali e multimediali mediante metodi di intelligenza artificiale e apprendimento automatico. Le competenze specifiche e i domini applicativi riguardano: elaborazione delle immagini, visione artificiale, riconoscimento di pattern, interazione uomo-macchina, grafica al calcolatore e modellazione digitale, realtà virtuale e mista, gaming e all’analisi e modellazione di dati in ambito biomedicale e delle neuroscienze a fini di ricerca di base e traslazionale.

Attività

Strutture