Questo progetto propone percorsi di educazione ambientale rivolti a giovani di diverse fasce di età realizzati attraverso un videogioco che permette di simulare l’inserimento di elementi verdi nel contesto urbano, la valutazione delle loro caratteristiche ecologiche, salutistiche ed economiche e la visualizzazione dell’evoluzione nel tempo del sito in funzione delle condizioni climatiche e della cura dei cittadini. Lo strumento informatico sarà sviluppato dall’Università di Verona con la collaborazione del Dip. Architettura e Design dell'Univ. di Genova e rimarrà liberamente utilizzabile su Internet anche dopo la fine del progetto. La formazione sarà rivolta direttamente a tutte le Scuole dei cicli primari e secondari presenti nel partenariato come pure nell’ambito di eventi organizzati dai Comuni aderenti allo stesso (Verona, Ronco All'Adige). La formazione sarà erogata da operatori dell’associazione Istituto di Ricerca PROUT (formatori senior) e da studenti/esse dell’Università di Verona (formatori junior) che opereranno in qualità di tirocinanti dei corsi di laurea dell'Area Educazione.
Aree di ricerca coinvolte dal progetto | |
---|---|
Intelligenza Artificiale
Computer graphics |
|
Bioinformatica e informatica medica
Education |
|
Intelligenza Artificiale
Modeling and simulation |