JP2016 - Sviluppo di popolazioni di vite per Next Generation breeding

Data inizio
1 luglio 2017
Durata (mesi) 
36
Dipartimenti
Biotecnologie
Responsabili (o referenti locali)
Bellin Diana
Parole chiave
JOINT PROJECTS, GRAPE, GENETIC IMPROVEMENT, PLANT GENETICS, PLANT BREEDING, FRUIT QUALITY, GRAPEVINE, WINE, BERRY QUALITY, CORVINA, GARGANEGA

PREMESSA
Le nostre importanti varietà locali di vite Corvina e Garganega sono coltivate per la produzione di prestigiosi vini DOC, per produrre alcuni dei quali si applicano anche procedure di appassimento delle uve. Recentemente queste varietà sono state ampiamente caratterizzate mediante studi trascrittomici e metabolomici. Nell’ambito di programmi di breeding per il loro miglioramento, sarebbe di grande interesse ed utilità riuscire a preservarne le peculiarità. L’identificazione dei determinanti genetici richiede dati genotipici e fenotipici sviluppati su popolazioni segreganti. Le tecnologie NGS hanno fortemente accelerato le analisi genotipiche. Tuttavia rimane la necessità anche di dati fenotipici per popolazioni di incrocio disegnate ad hoc a partire da parentali divergenti.

OBIETTIVI
Lo scopo ultimo di questo progetto è quindi lo sviluppo di popolazioni segreganti genotipizzate per i seguenti propositi
  1. identificare i determinanti genetici per tratti di interesse delle nostre varietà
  2. identificare nuove risorse e la loro base genetica per il miglioramento.
Questo progetto si propone quindi come un importante aiuto per la preservazione della nostra viticoltura e produzione vinicola fornendo importanti risultati per un breeding molecolare accurato.

PROCEDIMENTO
Nel dettaglio prepareremo e genotipizzeremo, usando tecnologie basate sull’NGS due popolazioni Cabernet Suvignon x Corvina and Garganega x Pinot con l’obiettivo di studiare la regolazione genetica della composizione in metaboliti alla maturità, della plasticità di trascrittoma e metaboloma, dell’attitudine all’appassimento e dei ri-arrangiamenti trascrittomici e metabolomici associati ed infine della fenologia.

RISULTATI
I primi dati fenotipici saranno disponibili per la fine del progetto. Inoltre nuovi incroci saranno pianificati ed iniziati in parallelo.

MAIN PARTNER
Consorzio per la valorizzazione dei prodotti ortoflorovivaistici veronesi

Enti finanziatori:

Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento

Partecipanti al progetto

Diana Bellin
Professore associato

Attività

Strutture

Condividi