JP2014 - SPAWNE - Rete WSN Smart Pole

Data inizio
2 gennaio 2015
Durata (mesi) 
12
Dipartimenti
Informatica
Responsabili (o referenti locali)
Pravadelli Graziano
Parole chiave
JOINT PROJECT, SYSTEM MODELING, WIRELESS SENSOR NETWORKS, MODEL BASED DESIGN, VIRTUAL PLATFORMS, HARDWARE/SOFTWARE CO-DESIGN

OBIETTIVI
Il progetto SPaWNE mira a migliorare ed estendere le funzionalità dello Smart Pole WSN (SPW), un dispositivo embedded utilizzato per la realizzazione di sistemi di monitoraggio per piste da sci. Il dispositivo è dotato di sensori wireless che permettono la creazione di reti di comunicazione a corto raggio.

PROCEDIMENTO
SPW appare come un normale paletto di delimitazione della pista, ma contiene al suo interno un sistema di rilevamento e comunicazione utile per l’implementazione di una serie di funzionalità innovative.
SPW è stato installato in via sperimentale in numerose piste da sci del nord Italia durante la stagione invernale 2013 con il compito di indicare ai manutentori e agli operatori degli impianti di risalita i limiti della pista, rilevando la loro presenza e lampeggiando al loro avvicinamento.
I primi impianti hanno permesso di verificare il comportamento dello SPW nell'ambiente finale, particolarmente ostile in termini di temperatura e umidità. A fronte di un generale buon funzionamento, SPW ha evidenziato tuttavia alcuni problemi legati all'efficienza della comunicazione wireless e al consumo di energia.
Il progetto SPaWNE si prefigge di risolvere i problemi evidenziati nella fase sperimentale e di estenderne le funzionalità in base al feedback ricevuto dagli operatori che lo hanno utilizzato. Si prevede in particolare di riprogettare i dispositivi SPW seguendo un approccio improntato su model based design e virtual prototyping per analizzare in modo più sistematico e formale scenari e casi d’uso derivanti dall’esperienza maturata nel corso del 2013.

MAIN PARTNER
Telefin S.p.A.

Enti finanziatori:

Telefin S.p.A.
Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento

Partecipanti al progetto

Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Sistemi ciberfisici
Embedded and cyber-physical systems
Sistemi ciberfisici
Hardware validation

Attività

Strutture