Andrea Giachetti si occupa di vari aspetti del Visual Computing, dall'elaborazione immagini, alla grafica al calcolatore alla modellazione ed analisi di forme 3D, all'interazione in realtà virtuale.
Ha lavorato in vari progetti finanziati nell'ambito dell'elaborazione di immagini mediche ed è attualmente responsabile di progetti nell'ambito delle applicazioni della grafica ai beni culturali (Scan4Reco) ed al digital manufacturing (DSurf). Collabora al progetto multicentrico Vampire sull'elaborazione di immagini retiniche e a progetti relativi all'antropometria digitale.
E' presidente del capitolo italiano di Eurographics.
Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 67.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Argomento | Descrizione | Area di ricerca |
---|---|---|
Computational Geometry | Shape analysis: development of local and global shape descriptors, extraction of curve skeletons from 3D meshes, mesh processing tools. Shape retrieval methodologies and benchmarking. |
Sistemi intelligenti
Computer graphics |
Image processing and computer vision | Basic image processing, e.g. image enhancement, interpolation (digital zooming). Image processing applied to medical images, 2D and 3D segmentation, feature extraction, texture analysis. Optical flow extraction and processing. | IMAGE PROCESSING AND COMPUTER VISION |
Interazione in Realtà Virtuale | La ricerca mira a sviluppare nuove tecniche di interazione in ambienti viruali immersivi e non e di analizzarne teoricamente e sperimentalmente l'usabilità. Queste tecniche possono rigurardare l'interazione gestuale, la manipolazione di oggetti, la navigazione in ambienti. | Visualization |
Modellazione e misura di appearance di materiali | La ricerca mira a caratterizzare le proprietà di riflettanza di superfici di materiali attraverso tecniche di imaging specializzate ed analisi profilometrica. |
Sistemi intelligenti
Computer graphics |
Carica | Organo collegiale |
---|---|
componente | Collegio dei Docenti del Dottorato in Informatica A.A 2022/2023 - Dipartimento Informatica |
componente | Collegio Didattico di Informatica - Dipartimento Informatica |
componente | Collegio didattico di Matematica e Data Science - Dipartimento Informatica |
componente | Comitato Scientifico del Master in Computer game development - Dipartimento Informatica |
componente | Consiglio del Dipartimento di Informatica - Dipartimento Informatica |