Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
L'insegnamento affronta le questioni più rilevanti legate ai concetti fondamentali della disciplina in generale e, in particolare, degli algoritmi, della programmazione, dei linguaggi e delle tecniche di risoluzione dei problemi. Lo scopo è quello di ripensare gli aspetti fondamentali legati alla programmazione, e in generale all'informatica, al fine di valutare criticamente le scelte e i metodi della didattica.
Saranno approfonditi gli aspetti storici e fondamentali, oltre a quelli didattici e metodologici.
L’insegnamento è strutturato in tre moduli.
Modulo A - Fondamenti:
- rassegna e analisi critica delle nozioni fondamentali, degli aspetti storici;
- i rapporti con altre discipline.
Modulo B - Didattica:
- aspetti didattici dell’insegnamento della programmazione, degli algoritmi e dei linguaggi.
Modulo C - Complementi:
- rassegna su alcuni metodi speciali per l’apprendimento della programmazione.
- Temi fondamentali
- Lo sviluppo dal problema alla soluzione.
- Implementazione e linguaggi.
- Metodologie legate alla programmazione.
- Valutazione del codice.
- Strumenti didattici
- Libri di testo e risorse on line.
- Strumenti software.
L'esame è unico per l'intero insegnamento.
La prova scritta che consiste in un elaborato in chiave generale e didattica di uno o più argomenti e/o esercizi correlati agli argomenti svolti in aula e alle attività proposte in itinere, al fine di valutare le conoscenze e competenze disciplinari e didattiche.
Il colloquio orale che consiste in una discussione sugli argomenti trattati a lezione, le attività proposte in itinere, i contenuti relativi alla prova scritta.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>