Didattica e laboratorio - SISTEMI INFORMATIVI (2013/2014)

Corso disattivato

Spazio Moodle non più disponibile
Codice insegnamento
4S002865
Docente
Maurizio Boscaini
crediti
2
Settore disciplinare
INF/01 - INFORMATICA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
non ancora assegnato

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è fornire le conoscenze basilari riguardanti i sistemi informativi, in particolare le basi di dati e la sicurezza, discutendone aspetti metodologici e didattici.
Verranno quindi sia presentate alcune nozioni di base in questi ambiti, sia discussi aspetti didattici riguardanti l’insegnamento di questi temi, mettendo in luce possibili approcci, punti critici e difficoltà.

Programma

Modulo B - Sistemi informativi: in aula (12 ore) in e-learning (6 ore)
-----------------------------------------------------------------------
Basi di dati relazionali (con riferimento a PostgreSQL):
* Creazione e popolamento di una base di dati.
* Creazione di vincoli di integrità referenziale e politiche di aggiornamento.
* Query avanzate:
- uso di variabili di tupla o alias
- interrogazioni nidificate
- uso di operatori logici
- uso di funzioni di aggregazione con clausola group by (es. sum, count, having, ecc…).
* Normalizzazione vs efficienza: creazione di viste e indici.

Applicazioni web che accedo ai dati:
* Applicazione web statica (HTML+CSS) vs applicazione web dinamica (es. linguaggio php)
* Architettura MVC (Model-View-Controller)
- Esempi di framework: php (symfony), ruby (rails), java,...(cenni)

Cenni sulla sicurezza informatica
* Codice in materia di protezione dei dati personali
* Gestione dei permessi su PostgreSQL
* Scambio sicuro di informazioni via web: SSL, HTTPS, certificati

Organizzazione di una lezione in laboratorio:
* Tecniche di problem-solving
- Tecniche per definire un algoritmo di risoluzione di un problema
* Organizzazione e gestione di un progetto collaborativo
- Come documentare il codice
- Come suddividere il lavoro tra più persone.

Modalità d'esame

L'esame è unico per l'intero insegnamento.

L'esito finale dipenderà dalle seguenti componenti:

- Attività svolta in itinere tramite:
* realizzazione di un elaborato al calcolatore mirato a valutare la competenza del candidato nei confronti degli argomenti trattati durante il corso.
* Sviluppo di un progetto didattico legato all'elaborato con particolare riferimento a:
1) contestualizzazione dell'elaborato nell’ambito di una programmazione disciplinare curriculare per un istituto tecnico o professionale individuando le competenze minime, riferite all’asse culturale appropriato, che l’alunno deve conseguire al termine del modulo o unità didattica;
2) descrizione delle metodologie e degli strumenti che l'alunno deve conoscere per un corretto svolgimento dell'elaborato;
3) descrizione delle metodologie didattiche adottate per la valutazione dell'elaborato.

- Prova scritta con domande a risposta chiusa e aperta.

- Colloquio orale con discussione degli elaborati prodotti per l'attività svolta in itinere.