Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Il corso si propone affrontare le questioni legate ai fondamenti della disciplina in generale e allo studio degli algoritmi, della programmazione, dei linguaggi e delle tecniche di risoluzione dei problemi. Saranno approfonditi gli aspetti storici e fondamentali, oltre che didattici e metodologici.
- Modulo A - Fondamenti: analisi critica delle nozioni fondamentali.
- Modulo B - Didattica: applicazioni alla didattica.
- Modulo C - Complementi: metodi speciali per l’insegnamento della programmazione.
Sono argomenti riferibili all’insegnamento
- Fondamenti :
- la natura e la storia dell’informatica,
- i modelli di computazione, gli algoritmi e la computabilità.
- Programmazione:
- dalla definizione problema alla realizzazione della soluzione
- la valutazione delle soluzioni: correttezza, terminazione, costo computazionale.
- Strutture dati
- i tipi di dati primitivi: numeri, caratteri, booleani;
- i dati strutturati.
- Linguaggi di programmazione
- i paradigmi fondamentali di programmazione: imperativo, funzionale, logico, ad oggetti, ...
- Metodologie di risoluzione dei problemi
- Complementi
Contenuti specifici.
- Modulo A - Fondamenti: indagine sugli argomenti fondamentali della disciplina e in particolare della programmazione.
- Modulo B - Didattica: aspetti didattici legati alla disciplina in generale e all’attività di programmazione.
- Modulo C - Complementi: metodi speciali per l’insegnamento della programmazione.
L'esame è unico per l'intero insegnamento.
L'esito finale dipenderà dalle seguenti componenti:
- Attività svolta in itinere.
- Prova scritta: trattazione di un argomento proposto dal docente sia da un punto di vista generale che didattico.
- Colloquio orale: discussione sugli argomenti trattati dell'insegnamento a partire dalle attività svolte in itinere e dalla prova scritta.
Ulteriori dettagli saranno forniti all'inizio delle lezioni.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>