Basi di dati e multimedia (2010/2011)

Corso disattivato non visibile

Codice insegnamento
4S00048
Crediti
10
Coordinatore
Alberto Belussi
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
TEORIA 8 INF/01-INFORMATICA II semestre, I semestre Alberto Belussi
LABORATORIO 2 INF/01-INFORMATICA II semestre Alberto Belussi

Obiettivi formativi

La parte di "Teoria" dell'insegnamento “Basi di dati” ha lo scopo di fornire allo studente le conoscenze necessarie per la progettazione di una base di dati e delle relative applicazioni. In particolare nel corso si illustreranno in dettaglio le metodologie per la progettazione concettuale di una base di dati e per la successiva realizzazione della stessa sui più diffusi sistemi per la gestione di basi di dati. Inoltre si presenteranno alcune tecniche per la realizzazione dei sistemi per la gestione di basi di dati e si illustreranno le caratteristiche fondamentali del linguaggio di interrogazione SQL.

Inoltre si forniranno allo studente le conoscenze necessarie per la progettazione di un sito web centrato sui dati. In particolare nel corso si illustrerà in dettaglio una metodologia per la progettazione logica di una applicazione web che interagisca con un sistema per la gestione di basi di dati (DBMS). Lo studente alla fine del corso sarà in grado di definire autonomamente le specifiche per la progettazione logica di una sito web centrato sui dati e di realizzare l'applicazione web che lo implementa usando l'approccio Model View Controller (MVC-2).
Infine si presenteranno alcuni temi piu' specifici della multimedialità nella gestione di basi di dati, quali:
* formati di memorizzazione e tecniche di compressione per immagini, suoni, e video;
* XML
* strutture dati multidimensionali.


Seconda parte: Laboratorio
--------------------------
La parte di "Laboratorio" dell'insegnamento di "Basi di dati e Web" si propone di introdurre lo studente ai seguenti argomenti:

* uso di un Database Management System (DBMS) per la creazione/gestione/interrogazione di una base di dati;
* realizzazione di siti web dinamici che presentano informazioni memorizzate su basi di dati.

Le tecnologie principali utilizzate nelle esercitazioni sono le servlet e le Java Server Pages (JSP), per cui si assume che lo studente abbia una discreta conoscenza del linguaggio di programmazione Java.

Programma

--

Modalità d'esame

--