L'obbiettivo del corso è introdurre lo studente alle problematiche relative alla progettazione ed utilizzo dei sistemi informativi aziendali. Ci si propone, da una parte, di fornire allo studente un completamento degli aspetti tecnologici e metodologici inerenti i sistemi di basi di dati; dall'altra, si intende fornire specifiche competenze riguardanti gli aspetti organizzativi e gestionali inerenti l'impiego dei sistemi informativi in ambito aziendale.
# Organizzazione e funzioni di un Sistema Informativo. Aspetti economici, organizzativi e gestionali dei sistemi informativi. Componenti dei sistemi informativi. Ingegneria dei processi gestionali. Esigenze informative direzionali. Sistemi di supporto operativo.
# Sistemi di supporto alle decisioni
Introduzione ai data warehouse. Architetture per sistemi di data warehouse. Popolamento di un Data warehouse. Modelli dei dati per data warehouse. Data mart e operazioni OLAP. Cenni al data mining.
# Analisi e progettazione avanzata di sistemi informativi.
Basi di dati temporali: fondamenti. Basi di dati temporali multidimensionali. Modelli dei dati e linguaggi di interrogazione temporali.
# Analisi e progettazione dei processi aziendali comunicativi e cooperativi: i sistemi di workflow. Progettazione concettuale di workflow. Architetture di WfMS.
# Sistemi Informativi distribuiti.
Architetture distribuite e basi di dati. Progettazione di basi di dati distribuite. Interrogazioni e basi di dati distribuite. Transazioni distribuite, controllo della concorrenza e atomicita' delle transazioni.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
P. Atzeni, S. Ceri, P. Fraternali, S. Paraboschi, R. Torlone | Basi di dati. Architetture e linee di evoluzione | McGraw-Hill | 2003 | 88-386-603 | |
G. Bracchi, G. Motta | Processi aziendali e sistemi informativi | Franco Angeli | 2001 | 88-464-032 | |
G. Bracchi, C. Francalanci, G. Motta | Sistemi informativi e aziende in rete | McGraw Hill Italia | 2001 | 88 386 088 | |
G. Bracchi, C. Francalanci, G. Motta | Sistemi informativi per l'impresa digitale (Edizione 1) | McGraw-Hill | 2005 | 883866208- |
La verifica del profitto avviene mediante una prova orale, nella quale vengono proposte sia domande sulle parti più teoriche sia brevi esercizi sugli aspetti più applicativi.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********