Architetture software - Laboratorio modulo II (2007/2008)

Corso disattivato non visibile

Codice insegnamento
4S00008
Docente
Luca Vigano'
crediti
1
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
INF/01 - INFORMATICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2° Q dal 10-gen-2008 al 12-mar-2008.
Pagina Web
http://profs.sci.univr.it/~vigano/teaching/AS0708/

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Orario lezioni

2° Q
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 14.30 - 17.30 lezione Laboratorio didattico Delta  

Obiettivi formativi

Il corso introduce lo studente alla progettazione e realizzazione di sistemi software. Attraverso la sperimentazione nello sviluppo di diversi progetti, vengono apprese una serie di tecniche avanzate per la realizzazione di sistemi software ad oggetti.

Programma

Il corso fornisce agli studenti le metodologie e gli strumenti necessari nella progettazione di processo. Vengono presentati programmi per il computer-aided software engineering (CASE) che possono essere utilizzati nella realizzazione dei progetti proposti.
In particolare, gli studenti vengono esposti all'uso di UML nella progettazione e realizzazione di piccoli componenti software e agli strumenti per il controllo delle versioni di progetto.

Attraverso lo svolgimento di alcuni progetti in piccoli gruppi di lavoro (di 3 o 4 studenti), lo studente apprenderà come lavorare in modo efficace all'interno di un piccolo team di sviluppo e come documentare i concetti di software design attraverso la creazione di opportuni diagrammi UML.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
J.B. Warmer, A.G. Kleppe The Object Constraint Language, Second Edition (Edizione 2) Addison Wesley 2003 0321179366
J.M. Spivey The Z Notation: a reference manual (2nd ed.) (Edizione 2) Prentice Hall 2001 Available online at http://spivey.oriel.ox.ac.uk/mike/zrm/index.html
Martin Fowler UML distilled (3rd ed.) (Edizione 3) Pearson Education 2003 Versione italiana: UML Distilled, Terza Edizione, Pearson Education Italia, 2004

Modalità d'esame

La verifica dell'apprendimento dei concetti proposti avviene mediante lo sviluppo di alcuni progetti in gruppi di lavoro, composti da 3 o 4 studenti.

Il superamento delle prove porta all'acquisizione di 1 credito che si aggiunge ai 4 crediti del secondo modulo del corso di Architetture Software.