Architetture software (2006/2007)

Corso disattivato non visibile

Codice insegnamento
4S00008
Crediti
5
Coordinatore
Luca Vigano'
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
Teoria 4 INF/01-INFORMATICA 2° Q Luca Vigano'
Laboratorio 1 INF/01-INFORMATICA 2° Q Monica Reggiani

Obiettivi formativi

Modulo: Teoria
-------

Il corso fornisce nozioni scientifiche e professionali di base
sulle architetture software, presentando un'analisi comparata
di architetture software assieme a linguaggi di modellazione e
di specifica delle stesse.


Modulo: Laboratorio
-------

Il corso introduce lo studente alla progettazione e realizzazione di sistemi software. Attraverso la sperimentazione nello sviluppo di diversi progetti, vengono apprese una serie di tecniche avanzate per la realizzazione di sistemi software ad oggetti.

Programma

Modulo: Teoria
-------

- Analisi e specifica di architetture software:
-- Introduzione all'architettura del software.
-- Tassonomia di architetture software di uso più frequente.
-- Gestione delle configurazioni di architetture software.
-- Modellazione, analisi e specifica di architetture software ad oggetti.
-- Analisi comparata di architetture software in casi di studio.

- Linguaggi di modellazione di architetture software:
-- Il linguaggio standard UML 2 (notazione e metodologie d'uso dei
principali tipi di diagrammi).

- Specifica di vincoli su modelli di architetture ad oggetti:
-- Il linguaggio standard OCL 2 (notazione e metodologie d'uso dei
principali costrutti).

- Validazione e collaudo nelle architetture software:
-- Prototipazione rapida di specifiche di architetture software e automazione nel collaudo di prototipi di architetture.
-- Strategie di collaudo di architettura: di unità, di integrazione, di sistema.
-- Metodi di collaudo di architetture software ad oggetti.



Modulo: Laboratorio
-------
Il corso fornisce agli studenti gli strumenti necessari nella progettazione di processo.
Vengono presentati programmi per il computer-aided software engineering (CASE) che possono essere utilizzati nella realizzazione dei progetti proposti.
In particolare, gli studenti vengono esposti all'uso di UML nella progettazione e realizzazione di piccoli componenti software e agli strumenti per il controllo delle versioni di progetto

Attraverso lo svolgimento di alcuni progetti in gruppi di lavoro, lo studente apprenderà come lavorare in modo efficace all'interno di un piccolo team di sviluppo e come documentare i concetti di software design attraverso la creazione di opportuni diagrammi UML.

Modalità d'esame

Modulo: Teoria
-------

La verifica del profitto avviene mediante uno scritto sugli argomenti
del programma. Il superamento della prova porta all'acquisizione di
4 crediti, a cui si aggiunge 1 credito per il secondo modulo del
corso di Laboratorio di architetture software.

Modulo: Laboratorio
-------

La verifica dell'apprendimento dei concetti proposti avviene mediante lo sviluppo di alcuni progetti in gruppi di lavoro.
Il superamento delle prove porta all'acquisizione di 1 credito che si aggiunge ai 4 crediti del corso di Architetture Software.