Complementi di interazione uomo macchina (2004/2005)

Corso a esaurimento

Codice insegnamento
4S00070
Docente
Davide Rocchesso
crediti
5
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
INF/01 - INFORMATICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
3° Q dal 11-apr-2005 al 10-giu-2005.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso di Complementi di Interazione Uomo-Macchina intende offrire una conoscenza approfondita di alcuni metodi per la progettazione e valutazione di sistemi interattivi e multimodali.

Programma

elle lezioni si intendono affrontare i seguenti argomenti:
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Richiamo dei prerequisiti da "Interazione uomo-macchina e multimedia". (Physical) Interaction Design: definizione.
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Prototipi di sistemi audio-visuali interattivi: la piattaforma pure-data (pd).
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Prototipi di sistemi audio-visuali interattivi: estensioni openGL di pd (GEM), gui toolkit per pd (GrIPD).
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Analisi dei requisiti. Progettazione. Prototipizzazione. User-centered design.
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Sketches. Storyboarding. Il mezzo video come supporto all'interaction design.
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Luogo dell'attenzione. Compiti simultanei. Modi e quasi modi. Bottoni, cursori, connessioni. Affordance.
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Metodi di valutazione: generalita'.
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Modelli predittivi: GOMS, keystroke modelling, Legge di Fitts e sue varianti.
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Valutazione basata su metodi della psicologia sperimentale.
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Metodi psicofisici.
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Esempi: valutazione di dispositivi di input.
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Icone visive ed uditive.
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Visualizzazione: attenzione ed emergenza rapida di informazione (pre-attentive processing, textures, ecc.).
Glyphs e visualizzazione di dati multivariati. Display di attivita' umane (WebLog, ecc.).
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Visualizzazione e Sonorizzazione: pattern statici e mobili.
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Visualizzazione e Sonorizzazione: percezione e display di dati spaziali.
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Interazione multimodale con le visualizzazioni e le sonorizzazioni.
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Information appliances. Invisible/Disappearing Computing. Tangible Bits.

Il corso viene offerto al III quadrimestre del Corso di Laurea Specialistica
in Sistemi Intelligenti e Multimediali, e comporta 40 ore di lezione frontale.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
J. Preece, Y. Rogers, H. Sharp Interaction Design (Edizione 1) Wiley 2002 047149278

Modalità d'esame

Lo studente e' incoraggiato, fin dalle fasi iniziali del corso, a proporre un progetto individuale che comprenda le fasi di design concettuale, progettazione, sviluppo, e valutazione di un prototipo. Alla fine del corso, lo studente dovra' presentare un
elaborato ed una dimostrazione relativi al progetto sviluppato. La valutazione di tale elaborato sara' integrata da quesiti sugli argomenti del corso.

Materiale didattico

Documenti

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