Visita al CERN di Ginevra: un'iniziativa speciale per incoraggiare l'interesse delle studentesse verso le discipline STEM

  dal 28/09/23 al 30/09/23

Si svolgerà dal 28 al 30 settembre prossimi, in collaborazione con l'AIF (Associazione per l'Insegnamento della Fisica) e con il patrocinio della Società Italiana di Fisica, il viaggio-premio per visitare il CERN di Ginevra messo in palio dal nostro Ateneo con il supporto del Dipartimento di Informatica grazie a un progetto mirato a incoraggiare l'interesse femminile per le discipline STEM coordinato dal professor Massimiliano Badino. Il premio è stato destinato alle cinque migliori squadre con almeno due studentesse (su cinque componenti) delle scuole superiori delle province di Verona, Mantova e Vicenza cha hanno partecipato alla prima edizione assoluta della Gara nazionale a Squadre di fisica, e alla migliore squadra con almeno due studentesse (su sette componenti) delle scuole superiori delle stesse province partecipanti alla gara a squadre miste di matematica.

 

Al viaggio parteciperanno, oltre alle studentesse e studenti vincitori, undici insegnanti - fra cui il presidente dell'AIF, Dennis Luigi Censi, e il segretario della sezione AIF di Verona, Michele Perini - e, per l'Ateneo di Verona, Francesca Monti, promotrice dell'iniziativa e referente locale del Progetto Lauree Scientifiche di Fisica, Claudia Daffara e Francesca Mantese. Elisa Innocenti, dell'Ufficio Comunicazione, seguirà passo per passo tutti i momenti di questa avventura e li racconterà sui canali social dell'Ateneo.

 

Si partirà in pullman giovedì 28 in mattinata per rientrare nel pomeriggio del 30 settembre. La visita guidata ai laboratori del CERN e la visita libera al famoso Globo della Scienza e dell'Innovazione sono programmate per la giornata di venerdì 29.

Referente
Francesca Monti

Dipartimento
Informatica

Organizzazione

Strutture del dipartimento

Condividi