-
Algebra
-
Il gruppo si occupa di teoria delle rappresentazioni di algebre
-
Algoritmi
-
Il gruppo persegue lo studio degli aspetti strutturali di problemi fondamentali in informatica e dei loro modelli. Lo scopo è porre le basi per la progettazione di algoritmi protocolli e sistemi migliori e comprenderne i limiti computazionali. Aree specifiche di interesse includono: progettazione di algoritimi, strutture dati, algoritmi su stringhe, complessità, ottimizzazione combinatoriale, codici e teoria dell’informazione, machine learning. I problemi investigati hanno forti connessioni con le aree della bioinformatica, delle reti di comunicazione, della ricerca operativa e dell’intelligenza artificiale.
-
Algoritmi in Bioinformatica e Calcolo Naturale
-
Applicazione di metodi teorici e di analisi dati per modellare l’informazione sottostante ai processi biologici: algoritmi su grafi e stringhe per la biologia dei sistemi; strutture dati avanzate per sequenze di dati; misure di distanza tra sequenze biologiche; calcolo naturale (biotecnologico, e a membrane), riconoscimento di pattern, e apprendimento automatico da dati biomedicali.
-
Analysis of PDE and Calculus of Variations
-
Il gruppo si occupa di attività di ricerca nel campo del calcolo delle variazioni, teoria geometrica della misura, teoria del controllo ottimo, teoria del trasporto ottimo, e applicazioni.
-
ARLette - Laboratorio di Ragionamento Automatico
-
Il gruppo svolge ricerche in Ragionamento Automatico: soddisfacibilità modulo teorie e assegnamenti, procedure di decisione per la soddisfacibilità, dimostrazione di teoremi, costruzione di modelli, riscrittura, e applicazioni.
-
Basi di dati e Sistemi Informativi
-
Questo gruppo di ricercatori si occupa di varie tematiche nell'ambito dei sistemi informativi
-
Big Data Analytics
-
Questo gruppo di ricerca si occupa di tematiche relative alla rappresentazione, gestione e analisi di grandi quantità di dati caratterizzate in particolare dalla dimensione spaziale e temporale.
-
Big Data, Data Science e Process Mining
-
Questo gruppo di ricerca si occupa di Big Data, Data Science e Process Mining
-
Biomedical Imaging
-
Tecniche di Imaging sperimentali e traslazionali principalmente sulle tecniche di Imaging a Risonanza Magnetica e Imaging Ottico
-
Blockchain
-
L'attività del gruppo di ricerca riguarda diverse tematiche relative allo sviluppo e all'applicazione della tecnologia blockchain e dell'infrastruttura degli smart contracts.
-
Contemporary Applied Mathematics
-
Sviluppo di metodi matematici teorici e computazionali avanzati per fenomeni di trasporto e diffusione in sistemi complessi, l'approssimazione multivariata e problemi di controllo alto dimensionali.
-
ESD - Electronic Systems Design
-
Obiettivo del gruppo di ricerca è applicare l’automazione della progettazione elettronica (EDA) ai sistemi di produzione ciber-fisici (CPPS) e IoT industriale (IIoT) per la modellazione, simulazione, sintesi e test di linee di produzione.
-
Fondamenti, Storia e Didattica della Fisica
-
Le attività di ricerca in questo ambito riguardano la Storia della Fisica rivolta in particolare agli sviluppi nel XX secolo e la Didattica della Fisica con metodi di apprendimento attivo e in sinergia con la Storia della Fisica con riferimento ai Fondamenti della Fisica e alla Natura della Scienza e con particolare riguardo all'insegnamento della Fisica a livello universitario e alla formazione dei futuri insegnanti della scuola primaria e secondaria.
-
ForME - Metodi Formali per la Progettazione di Sistemi Ingegneristici
-
Obiettivo del gruppo di ricerca è applicare metodi formali alla modellazione, verifica e sintesi di sistemi ingegneristici. I domini spaziano dai sistemi temporizzati per andare fino ai sistemi ciberfisici non lineari.
-
INdAM - Unità di Ricerca dell'Università di Verona
-
Raccogliamo qui le attività scientifiche dell'Unità di Ricerca dell'Istituto Nazionale di alta Matematica INdAM presso l'Università di Verona
-
Intelligenza Artificiale (IA)
-
Il gruppo svolge ricerche in Intelligenza Artificiale: Ragionamento Automatico, Algoritmi di Ricerca, Rappresentazione della Conoscenza, Apprendimento Automatico, Sistemi Multi-Agenti e applicazioni.
-
ISLa - Intelligent Systems Lab
-
Intelligenza artificiale, statistical learning ed analisi dei dati per sistemi intelligenti
-
K.Re.Art.I.
-
Rappresentazione della conoscenza tramite tecniche di IJntelligenza Artificiale
-
LAPS (Laboratory for Photovoltaics and Solid State Physics)
-
Thin film deposition, polycristalline growth and electrical and morphological characterization
-
Logica
-
Logica in matematica ed informatica.
-
NeST
-
Progettazione e verifica delle tecnologie di comunicazione in grado di portare efficienza e sostenibilità in applicazioni chiave come industria, agricoltura, domotica, trasporti e gestione del territorio.
-
OpDATeCH Lab - Optical Devices and Advanced Techniques for Cultural Heritage
-
Laboratorio di fisica applicata ai Beni Culturali: metodi infrarossi, imaging multispettrale, interferometria laser.
-
PARCO – Parallel Computing
-
Obiettivo del gruppo di ricerca è lo sviluppo e ottimizzazione di Software per sistemi di calcolo multi-core CPU/many-core GPU con vincoli di risorse (e.g., Edge Computing) e per sistemi di calcolo ad alte prestazioni (High-performance Computing – HPC).
-
Quantum Informatics Laboratory - QUILAB
-
Laboratorio di Informatica Quantistica
-
Robotica, Intelligenza Artificiale e Controllo
-
Il gruppo di ricerca si occupa di robotica non convenzionale
-
Spettroscopia in assorbimento IR e X per studi interdisciplinari negli ambiti delle biotecnologie e dei beni culturali (Laboratorio IRIS)
-
Le attività di ricerca in questo ambito riguardano le applicazioni a studi interdisciplinari negli ambiti delle biotecnologie e dei beni culturali della spettroscopia, microspettroscopia e imaging nel medio e vicino infrarosso e nella regione dei raggi X (XANES e EXAFS), compreso l'uso di tecniche di analisi statistica multivariata dei dati spettrali.
-
SPY
-
-
Visione, Immagini, Pattern e Segnali (VIPS)
-
Le attività del gruppo VIPS sono rivolte all’analisi, al riconoscimento, alla modellazione e alla predizione di pattern e segnali multidimensionali e multimediali mediante metodi di intelligenza artificiale e apprendimento automatico. Le competenze specifiche e i domini applicativi riguardano: elaborazione delle immagini, visione artificiale, riconoscimento di pattern, interazione uomo-macchina, grafica al calcolatore e modellazione digitale, realtà virtuale e mista, gaming e all’analisi e modellazione di dati in ambito biomedicale e delle neuroscienze a fini di ricerca di base e traslazionale.