Altri centri

Computer Science Park

Il Computer Science Park (CSP) è nato per promuovere il trasferimento tecnologico in tutti i campi dell'information and communication technology (ICT).

Il CSP incentiva la creazione di spin-off, in qualità di iniziative tra il Dipartimento di Informatica (DI), le aziende e le istituzioni territoriali.

Il CSP mira ad attrarre start-up grazie al suo ambiente stimolante e ricettivo per l'espansione del business.

Il CSP è un luogo attraente per gli uffici tecnici di aziende medio-grandi che vogliano incrementare il livello tecnologico dei loro prodotti.

Fanno parte attualmente del CSP le seguenti aziende:

 3Dflow srl  www.3dflow.net
 BBZ srl  www.bbzsrl.com
 EDALab srl  www.edalab.it
 eVS srl www.embeddedvisionsystems.it
Expert System SpA www.expertsystem.com
HPA srl www.hpa8.com
Humatics srl www.humatics.it
MedBrains srl www.medbrains.it


Nella sezione "Documenti disponibili" ci sono le brochure del CSP e delle Aziende. Si trova inoltre la Rassegna Stampa dedicata al Computer Science Park.

Museo dell'Informatica

Nel luogo per eccellenza in cui si guarda al futuro con la ricerca scientifica, il Museo rivolge lo sguardo al passato per mantenere viva la memoria da cui la ricerca scientifica stessa trae le sue origini. Con svariate attività in piena linea con gli obiettivi della Terza Missione di Ateneo, il Museo costituisce un Centro per l'ampia diffusione della cultura scientifica, e come tale rappresenta una risorsa non solo per l'Unversità di Verona ma anche per tutto il territorio scaligero, nel quale si radica favorendone lo sviluppo.

“Lasciatemi esporre una nota generale sul valore e l’importanza che rivestono, oggi in particolare, le iniziative di storia della scienza e della tecnologia: In un mondo sempre più’ accelerato, in cui la comunicazione e’ sempre più’ facile, veloce, e tuttavia forse per questo spesso di una superficialità’ sconvolgente, in un tale mondo la riflessione storica e’ un antidoto alla perdita di prospettiva della memoria. La memoria non e’ ricordo del passato, ma forza proattiva che legge il passato per orientare il futuro. I giovani sono attratti da ciò’, perché ne percepiscono il valore.”

 

(Prof. V. Manca, 18 Giugno 2016, dal discorso di saluto all’evento “Il computer racconta se stesso”)

Rapporti con le Scuole
Il Dipartimento ha sempre favorito l’accesso degli studenti degli Istituti Scolastici proponendo una serie di attività di formazione, che attraverso l’esperienza pratica, aiutino a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e orientarne il percorso di studio ed in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

In particolare di seguito quanto offerto dal Dipartimento:
  • Percorsi per le Competenze Trasversali e l’orientamento - PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro - ASL): percorsi formativi con lo scopo di consolidare le conoscenze acquisite durante l’attività scolastica dello studente, di arricchire e completare la sua formazione culturale svolgendo esperienze pratiche presso altre realtà del mondo del lavoro o della ricerca, e di favorire la scelta per un futuro percorso di studio.
  • Progetti TANDEM: iniziativa che offre alle studentesse e agli studenti delle classi III, IV e V la possibilità di frequentare, all'Università, corsi tenuti da docenti universitari
  • Workshop e seminari informativi: workshop e seminari indirizzati a studenti e docenti finalizzati alla presentazione dei corsi di studio offerti dal Dipartimento e di tutte le attività collegate
  • Piano Lauree Scientifiche - PLS: attività formative finalizzate alla promozione delle immatricolazioni ai corsi di laurea scientifici, riduzione degli abbandoni universitari, realizzazione di iniziative di formazione, supporto e monitoraggio delle attività dei tutor, realizzazione attività di autovalutazione degli studenti delle Scuole secondarie superiori con l’obiettivo di verificare la preparazione all’ingresso nelle Università e fornire agli insegnanti in servizio delle discipline scientifiche occasioni di crescita professionale.
Test Center ECDL - EUCIP
Risultato immagine per save the date
Nel mese di agosto il Test Center rimarrà chiuso.
Le richieste di iscrizione alla prossima sessione d'esame saranno prese in carico dal 1 di settembre.

Prossima sessione in presenza sabato 30 ottobre 2021 alle ore 09:00

Le iscrizioni dovranno pervenire entro domenica 24 ottobre 2021 con le seguenti modalità:
- chi ha già pagato skills card ed esami inviando una email a testcenter.informatica@ateneo.univr.it , indicando il/i modulo/i da sostenere (max 4)
- chi non ha ancora pagato seguendo le istruzioni per la
registrazione e il pagamento cliccando qui .

Le modalità di svolgimento saranno comunicate ai candidati via email.

ATTENZIONE! In caso di assenze ingiustificate non si provvederà ad alcun rimborso.

Vista la situazione emergenziale in continua evoluzione si suggerisce di tenere monitorata questa pagina, per eventuali aggiornamenti o modifiche.

-----

PER PREPARARSI
Per il conseguimento delle certificazioni non è necessario frequentare alcun corso di formazione, ma solamente superare tutti gli esami previsti.
E’ possibile scaricare e visualizzare un tutorial che mostra il funzionamento della piattaforma d'esame “Atlas”.

Per chi necessitasse di materiale più specifico ed approfondito, questo Test Center rende disponibile all’acquisto un pacchetto completo sulla piattaforma di e-learning "AULA 01" sviluppata in collaborazione con AICA.

PER QUALSIASI DUBBIO CONSULTARE IL DOCUMENTO FAQ NELLA SEZIONE DOCUMENTI DISPONIBILI (IN BASSO NELLA PAGINA) O IL SITO ECDL.IT.

Per qualsiasi altro chiarimento, dopo aver consultato le FAQ, si prega di scrivere all'indirizzo email: testcenter.informatica@ateneo.univr.it

 

Organizzazione

Strutture del dipartimento