Umberto Castellani

Castellani Umberto,  9 ottobre 2017
Qualifica
Professore ordinario
Ruolo
Professore Ordinario
Settore disciplinare
INFO-01/A - Informatica
Settore di Ricerca (ERC-2024)
PE6_8 - Computer graphics, computer vision, multimedia, computer games

PE6_11 - Machine learning, statistical data processing and applications using signal processing (e.g. speech, image, video)

Settore di Ricerca (ERC)
PE6_8 - Computer graphics, computer vision, multi media, computer games

PE6_11 - Machine learning, statistical data processing and applications using signal processing (e.g. speech, image, video)

Ufficio
Ca' Vignal 2,  Piano 1,  Stanza 47
Telefono
+39 045 802 7988
E-mail
umberto|castellani*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Pagina Web personale
http://profs.sci.univr.it/~castellani

Orario di ricevimento

martedì, Ore 11.00 - 13.00,   Ca' Vignal 2, piano 1, stanza 47

Il ricevimento puo' essere svolto in modalità telematica (scrivere a: umberto.castellani@univr.it)

Curriculum

Umberto Castellani si occupa in generale di elaborazione delle immagini e nello specifico si interessa dei temi di intersezione tra computer vision, computer graphics e machine learning:

  • Acquisizione 3D da immagini e da sensori range, structure and motion.
  • Registrazione 3D, registrazione multipla, segmentazione semantica di oggetti 3D.
  • Sintesi e modellazione per resa grafica e animazione di oggetti 3D.
  • Interazione e visualizzazione in tempo reale, videogiochi, realtà aumentata.
  • Ricostruzione 3D di oggetti deformabili da immagini, morphable models.
  • Analisi di dati tridimensionali, caratterizzazione di forme rigide e non-rigide, metodi spettrali, diffusion geometry.
  • Analisi guidata da esempi, deep learning su oggetti geometrici, support vector machine e multiple kernel learning.

L'attività di ricerca è svolta principalmente nell'ambito di progetti europei, nazionali e locali. Si avvale di collaborazioni di aziende per lo sviluppo di videogiochi (http://www.mastergamedev.it/), di spin-off universitarie e altre aziende del territorio. E' molto attivo nella ricerca in ambito biomedicale per la caratterizzazione morfologica di patolgie psichiatriche. 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 80.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Master in Computer game development Fundamentals of human-computer interaction (2024/2025)   2  eLearning
Laurea in Informatica [L-31] Grafica al calcolatore (2024/2025)   6  eLearning (Laboratorio)
(Teoria)
Laurea magistrale in Artificial Intelligence [LM-18] HCI – Intelligent Interfaces (2024/2025)   6  eLearning (Theory)
(Laboratory)
Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche [LM-18/32] Programmazione grafica (2024/2025)   6  eLearning (Laboratorio)
(Teoria)
Laurea magistrale in Computer Engineering for Robotics and Smart Industry Computer vision (2023/2024)   6  eLearning (Laboratorio)
(Teoria)
Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche [LM-18/32] Programmazione grafica (2023/2024)   6  eLearning (Laboratorio)
(Teoria)
Laurea magistrale in Computer Engineering for Robotics and Smart Industry Robotics, Vision and Control (2023/2024)   6  eLearning VISION AND CONTROL
Laurea magistrale in Computer Engineering for Robotics and Smart Industry Computer vision (2022/2023)   6  eLearning (Laboratorio)
(Teoria)
Laurea magistrale in Computer Engineering for Robotics and Smart Industry Digital design (2022/2023)   6  eLearning
Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche [LM-18/32] Programmazione grafica (2022/2023)   6  eLearning (Laboratorio)
(Teoria)
Laurea magistrale in Computer Engineering for Robotics and Smart Industry Robotics, Vision and Control (2022/2023)   6  eLearning VISION AND CONTROL
Laurea magistrale in Computer Engineering for Robotics and Smart Industry Computer vision (2021/2022)   6  eLearning (Laboratorio)
(Teoria)
Laurea magistrale in Computer Engineering for Robotics and Smart Industry Digital design (2021/2022)   6  eLearning
Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche [LM-18/32] Programmazione grafica (2021/2022)   6  eLearning (Laboratorio)
(Teoria)
Laurea magistrale in Computer Engineering for Robotics and Smart Industry Robotics, vision and control (2021/2022)   6  eLearning VISION AND CONTROL
Laurea magistrale in Computer Engineering for Robotics and Smart Industry Computer vision (2020/2021)   6  eLearning (Teoria)
(Laboratorio)
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo [LM-19] Informatica e produzione multimediale (m) (2020/2021)   12  eLearning II MODULO PARTE (P)
Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche [LM-18/32] Programmazione grafica (2020/2021)   6  eLearning (Teoria)
(Laboratorio)
Laurea magistrale in Computer Engineering for Robotics and Smart Industry Robotics, vision and control (2020/2021)   6  eLearning VISION AND CONTROL
Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche [LM-18/32] Analisi di immagini e dati volumetrici (2019/2020)   6  eLearning (Teoria)
(Laboratorio)
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo [LM-19] Informatica e produzione multimediale (m) (2019/2020)   12  eLearning II MODULO PARTE (P)
Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche [LM-18/32] Visione computazionale (2019/2020)   6  eLearning (Teoria)
(Laboratorio)
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo [LM-19] Informatica e produzione multimediale (m) (2018/2019)   12  eLearning II MODULO PARTE (P)
Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche [LM-18/32] Interazione uomo macchina (2018/2019)   6  eLearning (Teoria)
(Laboratorio)
Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche [LM-18/32] Visione computazionale (2018/2019)   6  eLearning (Laboratorio)
(Teoria)
Master in Computer game development Fundamentals of human-computer interaction (2017/2018)   2   
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo [LM-19] Informatica e produzione multimediale (m) (2017/2018)   12  eLearning II MODULO PARTE (P)
I MODULO PARTE (I)
Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche [LM-18/32] Visione computazionale (2017/2018)   6  eLearning
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo [LM-19] Informatica e produzione multimediale (m) (2016/2017)   12  eLearning I MODULO PARTE (I)
II MODULO PARTE (P)
Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche [LM-18/32] Visione computazionale (2016/2017)   6  eLearning
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo [LM-19] Informatica e produzione multimediale (m) (2015/2016)   12    I MODULO PARTE (I)
II MODULO PARTE (P)
Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche [LM-18/32] Visione computazionale (2015/2016)   6   
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo [LM-19] Informatica e produzione multimediale (m) (2014/2015)   12    II MODULO PARTE (P)
I MODULO PARTE (I)
Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche [LM-18/32] Visione computazionale (2014/2015)   6   
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo [LM-19] Informatica e produzione multimediale (m) (2013/2014)   12    II MODULO PARTE (P)
I MODULO PARTE (I)
Laurea magistrale in Mathematics [LM-40] Mathematical methods in image processing and shape analysis (seminar course) (2013/2014)   6   
Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche [LM-18/32] Visione computazionale (2013/2014)   6   
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo [LM-19] Informatica e produzione multimediale (m) (2012/2013)   12    I MODULO PARTE (I)
II MODULO PARTE (P)
Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche [LM-18/32] Visione computazionale (2012/2013)   6   
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo [LM-19] Informatica e produzione multimediale (m) (2011/2012)   12    II MODULO PARTE (P)
I MODULO PARTE (I)
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo [LM-19] Informatica e produzione multimediale (m) (2010/2011)   12    II MODULO PARTE (P)
I MODULO PARTE (I)
Master in Computer game development Fundamentals of Interaction Design (2009/2010)   4   
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo [LM-19] Informatica e produzione multimediale (m) (2009/2010)   12    I MODULO PARTE (I)
II MODULO PARTE (P)
Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche [LM-18/32] Interazione uomo macchina (2009/2010)   6   
Laurea magistrale in Discipline artistiche e archeologiche Informatica per i beni culturali (m) (2008/2009)   6   
Laurea specialistica in Editoria e comunicazione multimediale - Ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Progettazione e produzione multimediale (s) (2008/2009)   6   
Laurea specialistica in Editoria e comunicazione multimediale - Ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Informatica multimediale (s) (2007/2008)   6   
Laurea specialistica in Editoria e comunicazione multimediale - Ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Progettazione e produzione multimediale (s) (2007/2008)   6   
Laurea specialistica in Editoria e comunicazione multimediale - Ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Informatica multimediale (s) (2006/2007)   6   
Laurea specialistica in Editoria e comunicazione multimediale - Ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Progettazione e produzione multimediale (s) (2006/2007)   6   
Laurea specialistica in Editoria e comunicazione multimediale - Ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Informatica multimediale (s) (2005/2006)   6   
Laurea specialistica in Editoria e comunicazione multimediale - Ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Progettazione e produzione multimediale (s) (2005/2006)   6   
Laurea specialistica in Giornalismo - Ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Strumenti informatici per giornalisti (s) (2005/2006)   6   
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Informatica di base (i) (2004/2005)   6     
Laurea in Lettere (ordinamento fino all'A.A. 2007/08) Informatica di base (i) (2004/2005)   3     
Laurea specialistica in Editoria e comunicazione multimediale - Ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Informatica multimediale (s) (2004/2005)   6     

Per la comunità studentesca

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Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:

  • Eventi di Terza Missione: eventi di Public Engagement e Formazione Continua.
  • Insegnamenti di Terza Missione: insegnamenti che fanno parte di Corsi di Studio come Corsi di formazione continua, Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, Corsi di perfezionamento, Master e Scuole di specializzazione.

Gruppi di ricerca

Visione, Immagini, Pattern e Segnali (VIPS)
Le attività del gruppo VIPS sono rivolte all’analisi, al riconoscimento, alla modellazione e alla predizione di pattern e segnali multidimensionali e multimediali mediante metodi di intelligenza artificiale e apprendimento automatico. Le competenze specifiche e i domini applicativi riguardano: elaborazione delle immagini, visione artificiale, riconoscimento di pattern, interazione uomo-macchina, grafica al calcolatore e modellazione digitale, realtà virtuale e mista, gaming e all’analisi e modellazione di dati in ambito biomedicale e delle neuroscienze a fini di ricerca di base e traslazionale.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Modellazione e analisi di forme La modellazione di forme si concentra sulla sintesi e simulazione 3D del mondo reale coinvolgendo aspetti geometrici, dinamici (i.e., oggetti deformabili) e di apparenza. L’analisi di forme si basa sull’elaborazione di strutture 3D per dedurre un’interpretazione di più altro livello dei dati osservati usando per esempio le tecniche di corrispondenze tra forme e di segmentazione. Gli sviluppi più recenti in questo campo comprendono i metodi di deep learning applicati al dominio 3D (i.e., deep learning geometrico). Intelligenza Artificiale
Computer graphics
Neuroimaging The main activity is in the field of neuroimaging, including structural (diffusion MRI) and functional (EEG, fNIRS, functional MRI) imaging as well as perceptual analysis through cognitive science methods. The goal is to gain an holistic view of human brain when inspected in specific conditions by the integration of multi-modal multi-scale probing and modeling. In addition, advanced computer vision and pattern recognition methods are employed for designing numerical biomarkers for the characterization of healthy and pathological conditions. Bioinformatica e informatica medica
Life and medical sciences
Progetti
Titolo Data inizio
VVV - Voglio Vedere Verde: simulazione virtuale di eco-sistemi naturali per esprimere, condividere e comunicare le esigenze di verde nell’ambiente 28/12/23
Deep matching for structure from motion (DEMO)” 15/11/23
PRIN 2022 - Simulazione fisica di corpi deformabili dall’osservazione di oggetti reali” 28/09/23
Model based visual inspection 02/03/23
Percorsi digitali veronesi 01/04/21
Automazione di misure antropometriche da scansioni digitali 3D di corpi umani - fase 3 18/02/20
Sky System 15/10/19
Automazione di misure antropometriche da scansioni digitali 3D di corpi umani - fase 2 01/08/19
Generazione procedurale di ambienti di guida 01/02/19
SARAS - Smart Autonomous Robotic Assistant Surgeon 01/01/18
Studio e sviluppo di algoritmi per il controllo qualità su linea di produzione industriale- II fase 01/12/16
Allineamento automatico e gestione nuvole di punti provenienti da diversi tipi di sensori 29/07/16
Studio e sviluppo di algoritmi per il controllo qualità su linea di produzione industriale 07/07/16
Ricostruzione tridimensionale a partire da immagini in ambiente controllato 08/03/16
Studio e sviluppo di algoritmi per la ricostruzione geometrica di oggetti da una coppia stereo di telecamere a scansione lineare 19/01/16
Consulenza e supporto allo sviluppo di un algoritmo di ricostruzione geometrica di tipo globale e implementazione interfaccia utente di tipo SaaS 21/07/14
Metodi Automatici per la Video Analisi del Traffico Leucocitario 11/11/13
BrainFit: Trattografia da risonanza in diffusione per la pianificazione radioterapica e chirurgica (PRIN 2009) 17/10/11
SANDMED: Shape ANalysis for the Diagnosis of METabolic Disorders 17/04/10
Leveraging on Intensity images for Reverse Engineering, Laser scanner Improvement for Reverse Engineering (LIRE) - Joint Project 2009 01/02/10
SIMBAD - Similarity-Based Pattern Analysis and Recognition 01/04/08
INtelligent Vision system for Industrial Automation (INVIA) - Joint Project 2005 13/03/07
Segmentazione e definizione di descrittori efficienti di oggetti tridimensionali. 3-SHIRT (PRIN 2006) 09/02/07
Ottimazione finale di un programma interattivo per la resa grafica di pavimentazioni a partire da immagini fotografiche - Parte 3 15/12/06
Adattamento del SW di calibrazione al Killing Sensing System e messa a punto del SW di processing per 3D Acoustic Camera 17/10/06
Sviluppo di un programma interattivo per la resa grafica di pavimentazioni ed opere in muratura a partire da immagini fotografiche - Parte 2 04/04/06
Metodi computazionali per l'acquisizione della forma e del moto del corpo umano mediante tecniche attiche attive e passive (PRIN 2005) 30/01/06
Sviluppo di un programma interattivo per la resa grafica di pavimentazioni ed opere in muratura a partire da immagini fotografiche - Parte 1 17/11/05
Studio e sperimentazione di metodi efficienti per l'analisi di dati tridimensionali 01/10/05
Studio e sperimentazione di un sistema intelligente per la rilevazione automatica di difetti su flaconi ad uso farmaceutico 13/07/05
Implementazione Sistema Visione IA 10/11/04
Tecniche di analisi e sintesi multimodale per la realtà aumentata e l'interazione uomo–macchina 01/07/04
Studio e sviluppo di algoritmi di elaborazione dati 3D acustici di elevata risoluzione - Fase 1 06/02/04
Sistema automatico di acquisizione e modellazione 3D a basso costo (LIMA3D) 01/12/03
Implementazione del Sistema di Visione IA 09/06/03
ARROV - Augmented Reality for Remotely Operated Vehicles based on 3D acoustical and optical sensors for underwater inspection and survey (project no. GRD1-2000-25409) 01/01/01




Organizzazione

Strutture del dipartimento

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