Hackathon di experience design per la valorizzazione del sito archeologico “Fondo Paviani” del Museo Fioroni di Legnago

  venerdì 22 aprile 2022
Il sito archeologico del Fondo Paviani, ubicato nel Comune di Legnago, si presenta come uno dei più interessanti luoghi di studio e conoscenza della civeiltà dell’età del Bronzo in Italia. Numerosi progetti di carattere scientifico ne hanno indagato le caratteristiche e il valore di testimonianza per la storia della civiltà umana. La sfida per il nostro hackathon è quella di valorizzare il villaggio del Fondo Paviani anche dal punto di vista didattico e turistico, ideando modalità di visita e/o strumenti di fruizione finalizzati a favorire la scoperta del luogo e delle sue ricchezze da parte di un pubblico di non specialisti. L’esperienza di visita dovrà avere carattere innovativo, anche attraverso l’utilizzo di sistemi multimediali e l’uso di tecnologie connesse alla realtà virtuale, alla realtà aumentata, all’intelligenza artificiale e più in generale a nuove soluzioni di experience design applicate al mondo dei beni culturali.

Allegati

  •   Flyer   (, it, 0 KB, 28/03/22)

Referente
Davide Quaglia

Dipartimento
Informatica

Sede
Space 13 Innovation Lab, Legnago, via Giovanni Vicentini, 4
Numero di giornate
1
Obiettivi
L’obiettivo è quello di abilitare un luogo in cui permettere ai partecipanti di immaginare insieme soluzioni nuove, favorendo la necessità di pensare e agire in modo collettivo, contribuendo, attraverso le proprie capacità, potenzialità e valori, al miglioramento del benessere di tutti.
Enti o Aziende Partner
ETT S.P.A.
Destinatari
Adulti; Insegnanti e Personale docente; Professionisti; Studenti
Link a siti web
https://www.space13.it/
Aree scientifiche coinvolte
AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
Categoria prevalente
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca: Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca

Organizzazione

Strutture del dipartimento

Condividi