Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Il corso fornisce nozioni scientifiche e professionali di base sull'ingegneria del software, affrontando le diverse fasi (pianificazione, progettazione, collaudo, manutenzione) dei processi di sviluppo e produzione del software.
- Introduzione all'ingegneria del software:
-- Il software: prodotto e processo.
-- Caratteristiche di qualità.
-- Ciclo di vita del software.
-- Fasi ed attività del processo produttivo.
-- Modelli del ciclo di vita dei sistemi software.
- Pianificazione del processo produttivo:
-- Studio di fattibilità.
-- Determinazione di obiettivi e vincoli.
-- Gestione dei rischi.
-- Controllo dei processi di produzione.
-- Gestione delle configurazioni.
-- Versionamento.
-- Amministrazione di progetto.
- Progettazione del software:
-- Cattura ed analisi dei requisiti.
-- Prototipazione rapida di modelli.
-- Specifica e codifica.
-- Verifica di correttezza.
-- Scalabilità.
-- Progettazione basata su componenti.
-- Norme di codifica e di documentazione.
- Il linguaggio standard UML 2 per la modellazione del software (notazione e principali tipi di diagrammi).
- Validazione e collaudo del software:
-- Metodi e strategie di validazione.
-- Metodi e strategie di collaudo (di unità, di integrazione, funzionale, di sistema).
-- Metodi e strategie di collaudo di software ad oggetti.
-- Metriche di collaudo.
- Valutazione:
-- Metriche del software.
-- Modelli di costo.
-- Misurazione e allocazione delle risorse nei progetti software.
-- Progettazione di qualità.
-- Standard ISO 9001, 9000-3, 9126.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Ian Sommerville | Software Engineering (Edizione 8) | Addison Wesley | 2006 | 9780321313 | Versione italiana: Ingegneria del Software, 8 edizione, Pearson-Addison Wesley |
Martin Fowler | UML distilled (3rd ed.) (Edizione 3) | Pearson Education | 2003 | Versione italiana: UML Distilled, Terza Edizione, Pearson Education Italia, 2004 |
La verifica del profitto avviene mediante uno scritto sugli argomenti del programma. Il superamento della prova porta all'acquisizione di 4 crediti, a cui si aggiunge 1 credito per il primo modulo del corso di Laboratorio di architetture software.
È facoltà del docente sostituire la prova scritta con una prova orale, in particolare nel caso in cui non sia possibile evitare che gli studenti accedano ad appunti, libri, fotocopie. La prova scritta deve, infatti, essere svolta senza l'ausilio di appunti o altro.
Per gli studenti del Corso di Laurea in Informatica, i crediti si intendono formalmente acquisiti quando entrambe le prove relative ai due moduli del corso sono state superate. Ciò dunque porta all'acquisizione di 8 crediti, a cui si aggiungono 2 crediti per il Laboratorio, in quanto ciascuna prova include la valutazione del corrispondente modulo di Laboratorio.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>