Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Il modulo si propone di affrontare e stimolare la discussione sulle questioni fondamentali legate alla risoluzione di problemi attraverso la programmazione.
Saranno approfonditi gli aspetti didattici e metodologici legati alla parte laboratoriale relativi agli algoritmi, alle strutture dati ed ai linguaggi di programmazione.
Modulo A - Programmazione: in aula (12 ore) in e-learning (6 ore)
-----------------------------------------------------------------------
Problema, soluzione e algoritmo, valutando ambienti e linguaggi diversi
* foglio di calcolo: formule e struttura di controllo IF
* pseudolinguaggio
* flowchart
La programmazione “iconografica”
* Scratch
Ingegneria del software
* UML: use case e class diagram
La programmazione orientata agli oggetti
* il linguaggio Java
* strumenti per la programmazione (IDE): BlueJ,...
* documentazione del codice (javadoc)
L'esame è unico per l'intero insegnamento.
L'esito finale dipenderà dalle seguenti componenti:
- Attività svolta in itinere tramite:
* realizzazione di un elaborato al calcolatore mirato a valutare la competenza del candidato nei confronti degli argomenti trattati durante il corso.
* Sviluppo di un progetto didattico legato all'elaborato con particolare riferimento a:
1) contestualizzazione dell'elaborato nell’ambito di una programmazione disciplinare curriculare per un istituto tecnico o professionale individuando le competenze minime, riferite all’asse culturale appropriato, che l’alunno deve conseguire al termine del modulo o unità didattica;
2) descrizione delle metodologie e degli strumenti che l'alunno deve conoscere per un corretto svolgimento dell'elaborato;
3) descrizione delle metodologie didattiche adottate per la valutazione dell'elaborato.
- Prova scritta con domande a risposta chiusa e aperta.
- Colloquio orale con discussione degli elaborati prodotti per l'attività svolta in itinere.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>