Il corso intende fornire agli studenti gli elementi di base e gli istituti fondamentali utili a comprendere i diversi assetti e modalità di funzionamento dell’organizzazione.
Si propone inoltre di sviluppare capacità di lettura dei fenomeni propri della cultura organizzativa d'impresa.
Parte Prima - Organizzazione e management
1. La teoria organizzativa in azione
2. L’organizzazione come disciplina e come campo di studio
3. Le organizzazioni come sistemi.
4. Le dimensioni della progettazione organizzativa
5. Il ruolo della teoria e della progettazione organizzativa.
Parte seconda - Obiettivi strategici e architetture organizzative
1. Strategie organizzative e progettazione organizzativa. Gli approcci contingenti
2. Ambiente esterno e sistema organizzativo: l'approccio socio-tecnico alla progettazione organizzativa
3. L’organizzazione come sistema aperto.
4. La macro-struttura organizzativa: gli schemi fondamentali
5. La micro-struttura organizzativa: compiti, mansioni e posizioni organizzative
6. I meccanismi operativi
Parte Terza - Progettazione e cambiamento nelle organizzazioni
1. Le dimensioni organizzative, ciclo di vita e controllo
2. Cultura organizzativa e valori etici
3. Innovazione e cambiamento
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Daft, R.L. | Organizzazione Aziendale (Edizione 5) | APOGEO | 2013 | capitoli 1 2 3 4 5 |
L'esame si svolge in forma scritta
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>