Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti economici ed analitici per comprendere come i consumatori effettuano le scelte di consumo sia in condizioni di certezza che in situazioni di incertezza; come le imprese prendono le loro decisioni, sottoposte ai vincoli della tecnologia, in relazione alla forma di mercato e tenendo conto delle interazioni strategiche con le altre imprese. Inoltre, scopo del corso è anche quello di valutare come sono organizzati i mercati sia con informazione completa che con informazione asimmetrica.
Gli argomenti trattati sono elencati di seguito:
Il vincolo di bilancio Preferenze
Utilità Scelta
Domanda Equazione di Slutsky
Acquistare e vendere Scelta intertemporale
Incertezza Surplus del consumatore
Domanda di mercato Equilibrio
Tecnologia Massimizzazione del profitto
Minimizzazione dei costi Curve di costo
Offerta dell’impresa Offerta dell’industria
Monopolio Oligopolio
Teoria dei giochi Scambio
Informazione asimmetrica
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Varian H. R. | Analisi Microeconomica | Cafoscarina | 2003 | 8885613969 | |
VARIAN H.R. | Microeconomia (Edizione 5) | Cafoscarina | 2002 | 8885613799 | |
Pindyck R.S., Rubinfeld D.L. | Microeconomia (Edizione 3) | Zanichelli | 2002 | 8808079597 |
L’esame consiste in una prova scritta. In alcuni casi la commissione può decidere di esaminare ulteriormente lo studente con una prova orale.
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