Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Al termine del modulo, se avranno partecipato alle lezioni e/o svolto le attività indicate, i/le partecipanti potranno essere in grado di:
- disporre di una conoscenza di base della disciplina didattica e della metodologia di intervento nei contesti scolastici;
- interpretare e comprendere i problemi educativi e formativi;
- progettare, implementare e valutare processi didattici ad hoc;
- utilizzare in modo autonomo e critico metodi, strategie, tecniche e strumenti didattici in riferimento al loro specifico ruolo professionale;
- disporre delle competenze necessarie per una comunicazione didattica efficace.
Il corso intende introdurre ai principali temi e problemi della Didattica generale. In particolare i contenuti del corso saranno articolati sul piano teorico, evidenziando le principali dimensioni sottese alla disciplina didattica; sul piano metodologico, richiamando i principali modelli didattici; sul piano operativo, presentando esperienze e strumenti di lavoro.
– Fondamenti del sapere didattico, “parole chiave” della disciplina e sua dimensione metodologica;
– La specificità dell’agenzia scolastica (contesto, relazione didattica, dinamica didattica generale/conoscenze disciplinari/competenze);
– La prassi didattica;
– La mediazione didattica;
– Dispositivi formativi e modelli di apprendimento;
– La progettazione, organizzazione e valutazione dell’intervento didattico;
– Le strategie e le tecniche di intervento didattico;
– L’insegnante oggi;
– L’apprendimento esperienziale e l’apprendimento riflessivo;
– Il circuito azione-riflessione (e le buone pratiche).
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Pastore | Lavoro e apprendimento. Intersezioni didattiche | Guerini | 2012 | 9788881073214 | |
Pastore S.-Salamida D. | Oltre il mito educativo? Formative assessment e pratica didattica | FrancoAngeli | 2013 |
La valutazione degli apprendimenti sarà basata sull’analisi attenta di tre fonti: 1) il “portfolio del docente” di ciascun/a partecipante, 2) la verifica scritta, 3) il colloquio orale,
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>