La tematica dell’efficientamento energetico degli impianti sta diventando sempre più importante sia per quanto riguarda la riduzione di emissioni nell’atmosfera sia per quanto riguarda il consumo di risorse e l’abbattimento dei costi di gestione. Per raggiungere tale obiettivo è necessario innanzitutto conoscere lo stato degli impianti per poterne verificare i consumi, le modalità di funzionamento ed un insieme di altri parametri; è necessario inoltre conoscere anche il contesto installativo in cui si trovano, le modalità operative da parte dei fruitori e altri fattori ambientali che possono concorrere al buono o cattivo funzionamento degli impianti stessi. Tali aspetti infatti possono influire in maniera non trascurabile sui consumi energetici poiché azioni umane sulla regolazione dell’impianto, apparentemente non correlate ai consumi, possono comunque influire sul modo non trascurabile sulle dinamiche di funzionamento.
A partire da questa base di conoscenze deterministiche è possibile modellare gli impianti e utilizzando tecniche di intelligenza artificiale è possibile identificare i punti di intervento al fine di migliorarne la resa energetica in termini di consumi, utilizzo e manutenzione.
Di seguito le principali attività del progetto :
- Identificazione di almeno due ambiti di applicazione e concretizzazione degli obiettivi di efficientamento energetico per i relativi ambiti;
- formalizzazione delle regole;
- realizzazione della piattaforma cloud;
- analisi dei dati e formalizzazione delle regole;
- applicazione nello scenario del mondo residenziale;
- applicazione nello scenario della grande distribuzione;
- generalizzazione dei risultati per estensione sul mercato.