Vittorio Murino

Foto,  12 settembre 2019
Qualifica
Professore ordinario
Ruolo
Professore Ordinario
Settore disciplinare
INFO-01/A - Informatica
Settore di Ricerca (ERC-2024)
PE6_7 - Artificial intelligence, intelligent systems, natural language processing

PE6_8 - Computer graphics, computer vision, multimedia, computer games

PE6_11 - Machine learning, statistical data processing and applications using signal processing (e.g. speech, image, video)

Settore di Ricerca (ERC)
PE6_7 - Artificial intelligence, intelligent systems, multi agent systems

PE6_8 - Computer graphics, computer vision, multi media, computer games

PE6_11 - Machine learning, statistical data processing and applications using signal processing (e.g. speech, image, video)

Ufficio
Ca' Vignal 2,  Piano 1,  Stanza 1.60
Telefono
+39 045 802 7996
E-mail
vittorio|murino*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Pagina Web personale
https://www.vittoriomurino.com/
Note di servizio
In caso di richiesta di appuntamento, prego contattare il docente via email.

Orario di ricevimento

lunedì, Ore 17.00 - 18.30,   Ca' Vignal 2, piano 1, stanza 1.60

Si consiglia comunque di concordare sempre l'orario col docente via email.
It is suggested to always agree the date & time with the teacher via email.

Curriculum

I principali interessi di ricerca e competenze del Prof. Murino riguardano la visione artificiale e l'apprendimento automatico e profondo (deep learning), il riconoscimento e classificazione, l'elaborazione di immagini e segnali e neuroscienze (dal punto di vista computazionale).

In particulare:

  • Il fuoco della sua ricerca è ora l'apprendimento profondo, in particolare l'adattamento e la generalizzazione del dominio, i modelli di apprendimento profondo multimodale, l'apprendimento con informazioni privilegiate, l'apprendimento in presenza di zero/uno/pochi dati di apprendimento e dati sbilanciati in genere, e approcci di estrazione di rappresentazioni "disentangling". Le applicazioni correlate implicano la classificazione e il riconoscimento in generale,supervisionato e non, incluso il riconoscimento di attività (a grana fine).
  • Ha particolare interesse per gli approcci multimodali di elaborazione dei segnali sociali per l'analisi del comportamento umano, con le principali applicazioni relative alla sorveglianza e alla sicurezza, all'interazione uomo-uomo e uomo-macchina, all'intelligenza ambientale e al settore del retailing. Ha anche un consolidata esperienza in domini applicativi industriali standard come l'ispezione visiva e l'automazione.
  • Si occupa anche di applicazioni biomediche: il lavoro e gli interessi principali risiedono nell'analisi dei dati di neuroimaging, ovvero di Risonanza Magnetica e, in particolare, nello studio dei correlati neurali responsabili del comportamento (sociale), con applicazioni nelle patologie neurologiche comportamentali (es. schizofrenia , autismo, ecc.) e la comprensione delle funzioni cerebrali in generale. Affronta questi problemi utilizzando un approccio di connettomica, in particolare integrando dati/informazioni di connettomica strutturale e funzionale. o Ha una notevole esperienza pregressa nella visione subacquea (acustica e ottica), fusione di dati e integrazione sensoriale con applicazioni su rilevamento e riconoscimento di oggetti (subacquei) e ricostruzione di oggetti e scene.

Le attività di ricerca sono svolte nell'ambito di progetti comunitari, nazionali e industriali in diretta collaborazione con altre Università, centri di ricerca e aziende.

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 58.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea magistrale in Artificial Intelligence [LM-18] Computer Vision & Deep Learning (2024/2025)   6  eLearning
Laurea magistrale in Artificial Intelligence [LM-18] Machine Learning & Deep Learning (2024/2025)   12    (Deep Learning - Laboratorio)
(Deep Learning - Teoria)
Laurea magistrale in Artificial Intelligence [LM-18] Mini-course on Deep Learning & Medical Imaging (2024/2025)   1   
Laurea magistrale in Artificial Intelligence [LM-18] Computer Vision & Deep Learning (2023/2024)   6  eLearning
Laurea magistrale in Computer Engineering for Robotics and Smart Industry Machine learning & artificial intelligence (2023/2024)   9  eLearning (Teoria)
(Laboratorio)
Laurea magistrale in Artificial Intelligence [LM-18] Computer Vision & Deep Learning (2022/2023)   6  eLearning
Laurea magistrale in Computer Engineering for Robotics and Smart Industry Machine learning & artificial intelligence (2022/2023)   9  eLearning (Teoria)
(Laboratorio)
Laurea magistrale in Computer Engineering for Robotics and Smart Industry Deep learning (2021/2022)   6  eLearning (Teoria)
Laurea magistrale in Computer Engineering for Robotics and Smart Industry Machine learning & artificial intelligence (2021/2022)   9  eLearning (Teoria)
(Laboratorio)
Laurea magistrale in Computer Engineering for Robotics and Smart Industry Machine learning & artificial intelligence (2020/2021)   9  eLearning (Laboratorio)
(Teoria)
Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche [LM-18/32] Teorie e tecniche del riconoscimento (2019/2020)   6  eLearning (Laboratorio)
(Teoria)
Laurea in Informatica Multimediale (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Elaborazione digitale di immagini e suoni (2008/2009)   10    Laboratorio Immagini
Immagini
Laurea in Bioinformatica (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Riconoscimento e classificazione per la bioinformatica (2008/2009)   7    Teoria
Laboratorio
Laurea specialistica in Sistemi intelligenti e multimediali Teoria e tecniche del riconoscimento (2008/2009)   5    Laboratorio
Teoria
Laurea in Informatica Multimediale (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Elaborazione digitale di immagini e suoni (2007/2008)   10    Immagini
Laboratorio Immagini
Laurea in Informatica (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Interazione uomo macchina e multimedia (2007/2008)   5    Laboratorio
Teoria
Laurea specialistica in Sistemi intelligenti e multimediali Teoria e tecniche del riconoscimento (2007/2008)   5    Teoria
Laboratorio
Laurea in Informatica Multimediale (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Elaborazione digitale di immagini e suoni (2006/2007)   10    Laboratorio Immagini
Immagini
Laurea in Informatica (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Interazione uomo macchina e multimedia (2006/2007)   5   
Laurea specialistica in Sistemi intelligenti e multimediali Teoria e tecniche del riconoscimento (2006/2007)   5   
Laurea in Informatica Multimediale (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Elaborazione digitale di immagini e suoni (2005/2006)   10    Immagini
Laboratorio Immagini
Laurea in Informatica (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Interazione uomo macchina e multimedia (2005/2006)   5   
Laurea specialistica in Sistemi intelligenti e multimediali Teoria e tecniche del riconoscimento (2005/2006)   5   
Laurea in Tecnologie dell'Informazione: Multimedia Elaborazione digitale di immagini e suoni (2004/2005)   10      Immagini
Laurea in Informatica (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Interazione uomo macchina e multimedia (2004/2005)   5     
Laurea specialistica in Sistemi intelligenti e multimediali Teoria e tecniche del riconoscimento (2004/2005)   5     
Laurea in Informatica (vecchio ordinamento) Elaborazione delle immagini (2003/2004)   0     
Laurea in Tecnologie dell'Informazione: Multimedia Elaborazione digitale di immagini e suoni (2003/2004)   10      Teoria
Laurea in Informatica (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Interazione uomo macchina e multimedia (2003/2004)   5     
Laurea specialistica in Sistemi intelligenti e multimediali Teoria e tecniche del riconoscimento (2003/2004)   5     
Laurea in Informatica (vecchio ordinamento) Elaborazione delle immagini (2002/2003)   0     
Laurea in Tecnologie dell'Informazione: Multimedia Elaborazione digitale di immagini e suoni (2002/2003)   10      Teoria
Laurea in Informatica (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Interazione uomo macchina e multimedia (2002/2003)   5     
Laurea specialistica in Sistemi intelligenti e multimediali Teoria e tecniche del riconoscimento (2002/2003)   5     
Laurea in Informatica (vecchio ordinamento) Elaborazione delle immagini (2001/2002)   0     
Laurea in Tecnologie dell'Informazione: Multimedia Elaborazione delle immagini (2001/2002)   5     
Laurea in Tecnologie dell'Informazione: Multimedia Elaborazione delle immagini: principi (2001/2002)   0     
Laurea in Informatica (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Interazione uomo macchina e multimedia (2001/2002)   5     
Laurea in Informatica (vecchio ordinamento) Elaborazione delle immagini: principi (2000/2001)   0     
Laurea in Informatica (vecchio ordinamento) Elaborazione delle immagini: visione (2000/2001)   1     
Laurea in Informatica (vecchio ordinamento) Interazione uomo macchina (2000/2001)   1     
Laurea in Informatica (vecchio ordinamento) Elaborazione delle immagini: principi (1999/2000)   1     
Laurea in Informatica (vecchio ordinamento) Elaborazione delle immagini: visione (1999/2000)   1     
Laurea in Informatica (vecchio ordinamento) Laboratorio di informatica (1999/2000)   1     

Attività didattiche avanzate
Nome Online
Mini-course on Deep Learning Methods for Medical Image Analysis (40° Ciclo - Dottorato in Informatica)
Mini-course on Deep Learning Methods for Medical Image Analysis (39° ciclo - Dottorato in Informatica)
Mini-course on Deep Learning Methods for Medical Image Analysis (38° ciclo - Dottorato in Informatica)

Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:

  • Eventi di Terza Missione: eventi di Public Engagement e Formazione Continua.
  • Insegnamenti di Terza Missione: insegnamenti che fanno parte di Corsi di Studio come Corsi di formazione continua, Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, Corsi di perfezionamento, Master e Scuole di specializzazione.

Gruppi di ricerca

Visione, Immagini, Pattern e Segnali (VIPS)
Le attività del gruppo VIPS sono rivolte all’analisi, al riconoscimento, alla modellazione e alla predizione di pattern e segnali multidimensionali e multimediali mediante metodi di intelligenza artificiale e apprendimento automatico. Le competenze specifiche e i domini applicativi riguardano: elaborazione delle immagini, visione artificiale, riconoscimento di pattern, interazione uomo-macchina, grafica al calcolatore e modellazione digitale, realtà virtuale e mista, gaming e all’analisi e modellazione di dati in ambito biomedicale e delle neuroscienze a fini di ricerca di base e traslazionale.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Adattamento/generalizzazione del dominio Si riferisce a tecniche di apprendimento automatico che mirano a migliorare le prestazioni dei modelli quando applicati a nuovi domini o ambienti non visti. L'adattamento del dominio si concentra sul trasferimento delle conoscenze apprese da un dominio di origine (con abbondanti dati etichettati) a un dominio di destinazione (con dati etichettati limitati o assenti), superando le differenze distributive tra i due. D'altra parte, la generalizzazione del dominio mira a sviluppare modelli che possano generalizzare attraverso più domini, rendendoli robusti alle variazioni senza la necessità di riaddestrarli su ciascun dominio specifico. Questi approcci sono particolarmente importanti nelle applicazioni del mondo reale, dove i modelli devono funzionare in modo affidabile su set di dati diversificati e in evoluzione. Intelligenza Artificiale
Machine learning
Apprendimento multimodale Mira a integrare e analizzare dati provenienti da più fonti o modalità, come immagini, testo, audio e video, per migliorare le prestazioni e la comprensione dei modelli di apprendimento automatico. Combinando informazioni provenienti da diversi tipi di dati, l'apprendimento multimodale consente ai sistemi di catturare meglio la ricchezza e la complessità delle informazioni del mondo reale. Questo campo include sfide come la traduzione tra modalità, l'allineamento, la fusione, la rappresentazione efficace e altro. In questa area rientrano anche i modelli multimodali/visivi come CLIP, che collega testo e immagini, DALL-E, che genera immagini a partire da testo, BLIP, progettato per la didascalia delle immagini e per rispondere a domande visive, e modelli di linguaggio di grandi dimensioni come GPT-4 e LLaMA, che si estendono a funzioni multimodali per compiti come la generazione di immagini a partire dal testo. Intelligenza Artificiale
Machine learning
Apprendimento multi-task Un paradigma in cui un modello viene addestrato per risolvere simultaneamente più compiti correlati, condividendo conoscenze e rappresentazioni tra i compiti per migliorare le prestazioni complessive. Invece di addestrare modelli separati per ciascun compito, l'apprendimento multi-task sfrutta caratteristiche e parametri condivisi, permettendo al modello di apprendere rappresentazioni generalizzate che avvantaggiano tutti i compiti coinvolti. La ricerca in questo campo si concentra sul miglioramento della priorizzazione dei compiti, sull'equilibrio dell'importanza dei compiti, sulla progettazione di architetture più efficienti e sulla gestione del trasferimento negativo di conoscenza, in cui l'apprendimento di un compito danneggia le prestazioni degli altri. Inoltre, l'esplorazione di metodi per il peso dei compiti, per strati condivisi e specifici per il compito, e per tecniche di transfer learning è attivamente indagata per migliorare la versatilità e la scalabilità dei modelli multi-task. Intelligenza Artificiale
Machine learning
Apprendimento non supervisionato È un approccio in cui i modelli vengono addestrati su dati non etichettati, con l'obiettivo di identificare schemi o strutture nascoste all'interno dei dati senza etichette predefinite. Viene comunemente utilizzato per compiti come il clustering, la riduzione della dimensionalità dei dati e il rilevamento delle anomalie. La ricerca aperta nell'apprendimento non supervisionato si concentra sul miglioramento della capacità di scoprire strutture significative in insiemi di dati complessi e ad alta dimensione, spesso con conoscenze preliminari limitate. Le sfide principali includono lo sviluppo di algoritmi di clustering più efficaci, il miglioramento dell'interpretabilità dei modelli che scoprono strutture latenti e la gestione di alti livelli di rumore o scarsità nei dati. Inoltre, sono in corso lavori per colmare il divario tra l'apprendimento non supervisionato e altri paradigmi, come l'apprendimento semi-supervisionato, auto-supervisionato e per contrasto, e per migliorare la robustezza dei modelli non supervisionati nelle applicazioni reali. Intelligenza Artificiale
Machine learning
Apprendimento semi-supervisionato Combina una piccola quantità di dati etichettati con una grande quantità di dati non etichettati durante l'addestramento. L'obiettivo è sfruttare l'abbondante disponibilità di dati non etichettati per migliorare il processo di apprendimento, utilizzando i dati etichettati limitati per guidare la comprensione del modello del compito. Questo approccio è particolarmente utile in scenari in cui etichettare i dati è costoso o richiede molto tempo, ma è disponibile un ampio insieme di dati non etichettati. Intelligenza Artificiale
Machine learning
Apprendimento supervisionato È un approccio in cui i modelli vengono addestrati su dati etichettati per apprendere una mappatura dagli input agli output, consentendo loro di prevedere etichette corrette per nuovi dati non visti. Sebbene sia ampiamente utilizzato per compiti come classificazione, regressione e predizione di serie temporali, la ricerca attuale in questo campo affronta diverse sfide. Tra le questioni principali, si annoverano come rendere i modelli più robusti al rumore e alle incongruenze delle etichette, migliorare l’efficienza dei campioni per ridurre la necessità di grandi set di dati etichettati e abilitare un "trasferimento" di conoscenza (transfer learning) efficace tra compiti e domini diversi con dati etichettati limitati. Inoltre, affrontare problematiche di equità e bias nei modelli supervisionati, così come migliorare la scalabilità per gestire grandi set di dati senza compromettere le prestazioni, oltre che approcci basati su attenzione/transformer restano aree di ricerca attive. Intelligenza Artificiale
Machine learning
Biometria Avanzamento del riconoscimento facciale, delle impronte digitali e dell'iride, nonché dell'analisi della camminata, della biometria vocale e dei sistemi biometrici multimodali. Si occupa anche delle questioni relative alla privacy e all'etica nelle applicazioni biometriche. Intelligenza Artificiale
Computer vision
Deep learning Si focalizza sull'addestramento di reti neurali profonde, ovvero con numerosi strati, per apprendere automaticamente pattern e rappresentazioni da grandi quantità di dati. Utilizzando architetture come le reti neurali convoluzionali (CNN) per le immagini, le reti neurali ricorrenti (RNN) per i dati sequenziali e i transformer per compiti diversi, l'apprendimento profondo eccelle in compiti complessi come il riconoscimento delle immagini, l'elaborazione del linguaggio naturale, il riconoscimento vocale, il reinforcement learning, la predizione di serie temporali e la guida autonoma. Intelligenza Artificiale
Machine learning
Elaborazione delle immagini mediche Sviluppare tecniche per elaborare e interpretare immagini mediche, inclusi quelle provenienti da modalità come raggi X, TAC, risonanze magnetiche e campioni di istopatologia. Le applicazioni includono la diagnosi di malattie, la segmentazione dei tessuti, il riconoscimento degli organi, la rilevazione di anomalie e il monitoraggio dei trattamenti farmacologici. Sfruttando il deep learning e l'elaborazione avanzata delle immagini, la visione artificiale medica migliora la precisione diagnostica, supporta trattamenti personalizzati e consente approfondimenti in tempo reale nei contesti sanitari. Intelligenza Artificiale
Computer vision
Informatica affettiva Si concentra sulla progettazione di sistemi in grado di rilevare, interpretare e rispondere agli stati interni umani, tra cui emozioni, umori, motivazioni e stati cognitivi, nonché segnali sottili come stress, livelli di attenzione e coinvolgimento, utilizzando input da espressioni facciali, tono della voce, segnali fisiologici e comportamenti contestuali (verbali e non). L'obiettivo dell'informatica affettiva è permettere alla tecnologia di interagire in modo più naturale ed empatico, adattando le risposte in base allo stato interiore dell'utente per migliorare l'esperienza e il coinvolgimento dell'utente. Human computer interaction (HCI)
Intelligenza Artificiale Sociale Sviluppare sistemi di intelligenza artificiale in grado di percepire, interpretare e rispondere ai comportamenti sociali e alle interazioni umane. Questo campo combina conoscenze provenienti dalla visione artificiale, dai multimedia, dalla psicologia, dalla linguistica e dall'apprendimento automatico per consentire alle macchine di comprendere i segnali sociali, come espressioni facciali, gesti, sguardi, intonazione vocale e linguaggio (non verbale) del corpo. L'obiettivo è creare sistemi capaci di intraprendere interazioni socialmente consapevoli, riconoscere le intenzioni umane e le dinamiche sociali e adattare le risposte di conseguenza. Human computer interaction (HCI)
Riconoscimento e comprensione delle attività Riconoscere e comprendere attività ed azioni individuali e di gruppo, inclusi il tracciamento dello sguardo, l'analisi delle espressioni facciali e l'analisi delle interazioni tra esseri umani e oggetti e sociali, con applicazioni in sanità, assistenza domiciliare e sicurezza pubblica. Intelligenza Artificiale
Computer vision
Sorveglianza e monitoraggio video Rilevare anomalie nei filmati di sorveglianza, identificare eventi e generare allarmi, tracciare oggetti e analizzare i movimenti. Ha applicazioni nelle smart city, nei trasporti e nei contesti commerciali. Intelligenza Artificiale
Computer vision
Progetti
Titolo Data inizio
Multimodal Elder Care - MEC 06/06/24
TRANSFER AND ADAPTIVE LEARNING IN IMPERFECT MULTIMODAL DATA SCENARIOS - TALIM 01/05/24
Studio di tecniche di apprendimento profondo per la segmentazione semantica di immagini 07/12/23
Tecnologie di Intelligenza Artificiale per il Monitoraggio del Comportamento di Pazienti Allettati - TIAMoPA 31/08/23
Studio e sviluppo di metodi di addestramento non-supervisionato e auto-supervisionato, multimodale, e di adattamento al dominio e distillazione, per l’analisi del comportamento umano in applicazioni automotive 14/09/21
Studio e sviluppo di metodi multi-camera di rilevamento ostacoli per la guida assistita di veicoli in ambienti industriali 26/10/20
Analisi e classificazione di comportamenti sociali mediante modelli grafici probabilistici generativi (PRIN 2008) 27/01/10
SAMURAI - Suspicious and abnormal Behaviour monitoring using a network of cameras and sensor for situation awareness enhancement 01/06/08
SIMBAD - Similarity-Based Pattern Analysis and Recognition 01/04/08
Analisi di immagini acquisite in tempi diiversi e stima delle eventuali variazioni 12/07/07
INtelligent Vision system for Industrial Automation (INVIA) - Joint Project 2005 13/03/07
Metodi generativi e discriminativi per classificazione e clustering di dati (PRIN 2006) 09/02/07
Sound synthesis by physical models of the piano (SOUND) - Joint Project 2005 01/01/07
Ottimazione finale di un programma interattivo per la resa grafica di pavimentazioni a partire da immagini fotografiche - Parte 3 15/12/06
Adattamento del SW di calibrazione al Killing Sensing System e messa a punto del SW di processing per 3D Acoustic Camera 17/10/06
Sviluppo di un programma interattivo per la resa grafica di pavimentazioni ed opere in muratura a partire da immagini fotografiche - Parte 2 04/04/06
Sviluppo di un programma interattivo per la resa grafica di pavimentazioni ed opere in muratura a partire da immagini fotografiche - Parte 1 17/11/05
Studio di tecniche di analisi e sintesi multimodale per applicazioni di interazione intelligente utente – calcolatore. 01/10/05
Studio e sperimentazione di un sistema intelligente per la rilevazione automatica di difetti su flaconi ad uso farmaceutico 13/07/05
Implementazione Sistema Visione IA 10/11/04
Analysis and development of image processing algorithms in FPGA 01/10/04
Tecniche di analisi e sintesi multimodale per la realtà aumentata e l'interazione uomo–macchina 01/07/04
Studio e sviluppo di algoritmi di elaborazione dati 3D acustici di elevata risoluzione - Fase 1 06/02/04
Sistema di visione stereo per l'estrazione di dati tridimensionali in tempo reale 03/02/04
Sistema automatico di acquisizione e modellazione 3D a basso costo (LIMA3D) 01/12/03
Implementazione del Sistema di Visione IA 09/06/03
Ricostruzione e modellazione tridimensionale di oggetti e scene (2003) 01/01/03
Internationally Co-tutored PhD Program in Computer Science with specialization in Computer Vision, Pattern Recognition, and Image Processing 01/01/03
Tecniche di inseguimento basate su modelli per la navigazione di veicoli autonomi spaziali. 28/11/01
SOL The Sounding Landscape 10/10/01
AUREA Augmented Reality for Teleoperation of Free Flying Robots 20/05/01
SPA.DA. - Analisi ed elaborazione di informazione spaziale di tipo vettoriale e raster nei Sistemi Informativi Territoriali. 01/01/01
ARROV - Augmented Reality for Remotely Operated Vehicles based on 3D acoustical and optical sensors for underwater inspection and survey (project no. GRD1-2000-25409) 01/01/01





Altri incarichi
Vittorio Murino
Carica Organo collegiale
componente Collegio Didattico di Informatica - Dipartimento Informatica
componente Comitato Scientifico del Master in Comitato Scientifico del Master in Progettazione Multimediale e Video
Comitato Scientifico del Master in Elaborazione informatica di dati biomedici e telecontrollo in medicina
Comitato Scientifico del Master in Progettazione Multimediale e Video
componente Consiglio del Dipartimento di Informatica - Dipartimento Informatica

Organizzazione

Strutture del dipartimento

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