La progettazione e la verifica delle moderne piattaforme embedded, pur essendo problematiche strattamente correlate, continuano ad essere affrontate con metodologie non integrate. Ciò riduce la produttività del processo di sviluppo e rende difficile garantire che il modello finale soddisfi a pieno le proprietà desiderate.
Il progetto COCONUT mira a definire un ambiente formale basato su una stretta integrazione tra progettazione e verifica lungo tutti i passi di raffinamento del flusso di progetto di una piattaforma embedded, dalle specifiche fino alla sintesi logica e alla compilazione del SW. In particolare, COCONUT propone un nuovo flusso di modellazione e verifica per migliorare e velocizzare la progettazione e la configurazione di piattaforme embedded con particolare riguardo ai campi di applicazione relativo ai modelli costituiti sia da parti continue che discrete, come ad esempio settore delle applicazioni multimediali di rete o della gestione delle reti di sensori. In tale contesto, le attività principali di COCONUT sono relative alla definizione di strumenti e metodologie innovativi per:
- definire e validare proprietà che rappresentano le specifiche dei sistema;
- sintetizzare le proprietà in modo automatico;
- mappare modelli tra il dominio ibrido e quello discreto;
- definire processi di astrazione e raffinamento di tali modelli corretti per costruzione;
- effettuare verifica post-raffinamento.
Tutte le metodologie verranno implementate in un insieme di strumenti che agiscono a diversi livelli di astrazione nel flusso di progettazione di una piattaforma embedded.