Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
---|---|---|---|---|
COMPLEMENTI | 1 | INF/01-INFORMATICA | II sem., I sem. |
Romeo Rizzi
|
FONDAMENTI | 3 | INF/01-INFORMATICA | II sem., I sem. |
Ugo Solitro
|
L'insegnamento affronta le questioni più rilevanti legate ai concetti fondamentali della disciplina in generale e, in particolare, degli algoritmi, della programmazione, dei linguaggi e delle tecniche di risoluzione dei problemi. Lo scopo è quello di ripensare gli aspetti fondamentali legati alla programmazione, e in generale all'informatica, al fine di valutare criticamente le scelte e i metodi della didattica. L'insegnamento è diviso in 2 parti:
Modulo: FONDAMENTI
-------
Fondamenti: analisi critica delle nozioni fondamentali.
Modulo: COMPLEMENTI
-------
Complementi: metodi speciali per l’insegnamento della programmazione.
CONTENUTI GENERALI
Sono argomenti riferibili all’insegnamento
- Fondamenti: la natura e la storia dell’informatica,i modelli di computazione, gli algoritmi e la computabilità.
- Programmazione:
- dalla definizione del problema alla realizzazione della soluzione
- la valutazione delle soluzioni: correttezza, terminazione, costo computazionale.
- Strutture dati: i tipi di dati primitivi (numeri, caratteri, booleani) e i dati strutturati.
- Linguaggi di programmazione:
- i paradigmi fondamentali di programmazione e in particolare: imperativo, orientato agli oggetti; cenni ai paradigmi funzionale e logico.
- Metodologie di risoluzione dei problemi
- Complementi.
CONTENUTI SPECIFICI
Modulo: FONDAMENTI
-------
Fondamenti: indagine sugli argomenti fondamentali della disciplina in generale e della programmazione in particolare.
Modulo: COMPLEMENTI
-------
Complementi: presentazione e analisi di metodologie speciali per l’insegnamento della programmazione.
L'esame è unico per l'intero insegnamento e prevede:
- La prova scritta che consiste in un elaborato in chiave generale e didattica di uno o più argomenti e/o esercizi correlati agli argomenti svolti in aula e alle attività proposte in itinere, al fine di valutare le conoscenze e competenze disciplinari e didattiche.
- Il colloquio orale che consiste in una discussione sugli argomenti trattati a lezione, le attività proposte in itinere, i contenuti relativi alla prova scritta.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>