Ferdinando Cicalese

Foto,  12 gennaio 2015
Qualifica
Professore ordinario
Settore disciplinare
INFO-01/A - Informatica
Settore di Ricerca (ERC-2024)
PE6_6 - Algorithms and complexity, distributed, parallel and network algorithms, algorithmic game theory

PE6_11 - Machine learning, statistical data processing and applications using signal processing (e.g. speech, image, video)

PE6_4 - Theoretical computer science, formal methods, automata

Settore di Ricerca (ERC)
PE6_6 - Algorithms, distributed, parallel and network algorithms, algorithmic game theory

PE6_11 - Machine learning, statistical data processing and applications using signal processing (e.g. speech, image, video)

PE6_4 - Theoretical computer science, formal methods, and quantum computing

Ufficio
Ca' Vignal 2,  Piano 1,  Stanza 1.69
Telefono
+39 045 802 7969
E-mail
ferdinando|cicalese*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Pagina Web personale
http://profs.scienze.univr.it/~cicalese

Orario di ricevimento

martedì, Ore 14.30 - 16.30,   Ca' Vignal 2, piano 1, stanza 1.69

Curriculum

Mi occupo di progettazione ed analisi di algoritmi, ovvero della caratterizzazione delle migliori strategie possibili per problemi risolvibili mediante strumenti informatici. La mia attività di ricerca si è principalmente concentrata su algoritmi di classificazione basati su logica fuzzy, algoritmi di ricerca fault tolerant e codifica a correzione degli errori, problemi di ottimizzazione di strategie per la valutazione di funzioni Booleane con applicazioni al machine learning, teoria dell'informazione, compressione dati, information retrieval, problemi di ottimizzazione in bioinformatica. 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 35.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea magistrale in Artificial Intelligence [LM-18] Computational Game Theory (2024/2025)   6  eLearning
Dottorato in Informatica Elements of Machine Teaching (2024/2025)   3  eLearning
Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche [LM-18/32] Fondamenti di algoritmi, complessita' e problem solving (2024/2025)   12    (Teoria)
Laurea magistrale in Medical bioinformatics [LM-18] Fundamental algorithms for bioinformatics (2024/2025)   12  eLearning (Algorithm design)
Laurea magistrale in Artificial Intelligence [LM-18] Computational Game Theory (2023/2024)   6  eLearning
Dottorato in Informatica Elements of Machine Teaching: Theory and Appl. (2023/2024)   3   
Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche [LM-18/32] Fondamenti di algoritmi, complessita' e problem solving (2023/2024)   12  eLearning (Teoria)
Laurea magistrale in Medical bioinformatics [LM-18] Fundamental algorithms for bioinformatics (2023/2024)   12  eLearning (Algorithm design)
Dottorato in Informatica Attività didattica dottorato (2022/2023)   50  eLearning
Laurea magistrale in Artificial Intelligence [LM-18] Computational Game Theory (2022/2023)   6  eLearning
Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche [LM-18/32] Fondamenti di algoritmi, complessita' e problem solving (2022/2023)   12  eLearning (Teoria)
Laurea magistrale in Medical bioinformatics [LM-18] Fundamental algorithms for bioinformatics (2022/2023)   12  eLearning (Algorithm design)
Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche [LM-18/32] Fondamenti di algoritmi, complessita' e problem solving (2021/2022)   12  eLearning (Teoria)
Laurea in Bioinformatica [L-31] Metodi informazionali (2021/2022)   6  eLearning
Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche [LM-18/32] Teoria computazionale dei giochi (2021/2022)   6  eLearning
Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche [LM-18/32] Fondamenti di algoritmi, complessita' e problem solving (2020/2021)   12  eLearning
Laurea magistrale in Medical bioinformatics [LM-18] Fundamental algorithms for bioinformatics (2020/2021)   12  eLearning (Algorithm design)
Laurea in Bioinformatica [L-31] Metodi informazionali (2020/2021)   6  eLearning
Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche [LM-18/32] Teoria computazionale dei giochi (2020/2021)   6  eLearning
Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche [LM-18/32] Algoritmi (2019/2020)   12  eLearning COMPLESSITÀ
Laurea in Bioinformatica [L-31] Algoritmi (2019/2020)   12  eLearning ALGORITMI PER BIOINFORMATICA
Laurea magistrale in Medical bioinformatics [LM-18] Fundamental algorithms for bioinformatics (2019/2020)   12  eLearning (Algorithm design)
Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche [LM-18/32] Algoritmi (2018/2019)   12  eLearning COMPLESSITÀ
Laurea in Bioinformatica [L-31] Algoritmi (2018/2019)   12  eLearning ALGORITMI PER BIOINFORMATICA
Laurea magistrale in Medical bioinformatics [LM-18] Fundamental algorithms for bioinformatics (2018/2019)   12  eLearning (Algorithm design)
Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche [LM-18/32] Algoritmi (2017/2018)   12  eLearning COMPLESSITÀ
Laurea in Bioinformatica [L-31] Algoritmi (2017/2018)   12  eLearning ALGORITMI PER BIOINFORMATICA
Laurea magistrale in Medical bioinformatics [LM-18] Fundamental algorithms for bioinformatics (2017/2018)   12  eLearning (Algorithm design)
Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche [LM-18/32] Algoritmi (2016/2017)   12  eLearning COMPLESSITÀ
Laurea in Bioinformatica [L-31] Algoritmi (2016/2017)   12  eLearning ALGORITMI PER BIOINFORMATICA
Laurea magistrale in Medical bioinformatics [LM-18] Fundamental algorithms for bioinformatics (2016/2017)   12  eLearning (Algorithm design)
Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche [LM-18/32] Algoritmi (2015/2016)   12    COMPLESSITÀ
Laurea in Bioinformatica [L-31] Algoritmi (2015/2016)   12    ALGORITMI PER BIOINFORMATICA
Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche [LM-18/32] Algoritmi (2014/2015)   12    COMPLESSITÀ
Laurea in Bioinformatica [L-31] Algoritmi (2014/2015)   12    ALGORITMI PER BIOINFORMATICA

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Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:

  • Eventi di Terza Missione: eventi di Public Engagement e Formazione Continua.
  • Insegnamenti di Terza Missione: insegnamenti che fanno parte di Corsi di Studio come Corsi di formazione continua, Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, Corsi di perfezionamento, Master e Scuole di specializzazione.

Gruppi di ricerca

Algoritmi
Il gruppo persegue lo studio degli aspetti strutturali di problemi fondamentali in informatica e dei loro modelli. Lo scopo è porre le basi per la progettazione di algoritmi protocolli e sistemi migliori e comprenderne i limiti computazionali. Aree specifiche di interesse includono: progettazione di algoritimi, strutture dati, algoritmi su stringhe, complessità, ottimizzazione combinatoriale, codici e teoria dell’informazione, machine learning. I problemi investigati hanno forti connessioni con le aree della bioinformatica, delle reti di comunicazione, della ricerca operativa e dell’intelligenza artificiale.
Algoritmi in Bioinformatica e Calcolo Naturale
Applicazione di metodi teorici e di analisi dati per modellare l’informazione sottostante ai processi biologici: algoritmi su grafi e stringhe per la biologia dei sistemi; strutture dati avanzate per sequenze di dati; misure di distanza tra sequenze biologiche; calcolo naturale (biotecnologico, e a membrane), riconoscimento di pattern, e apprendimento automatico da dati biomedicali.
Intelligenza Artificiale (IA)
Il gruppo svolge ricerche in Intelligenza Artificiale: Ragionamento Automatico, Algoritmi di Ricerca, Rappresentazione della Conoscenza, Apprendimento Automatico, Sistemi Multi-Agenti e applicazioni.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Active learning Nell'apprendimento attivo, il modello interroga iterativamente un oracolo (tipicamente un annotatore umano) per etichettare solo i punti dati più informativi che contribuiscono maggiormente a migliorare l'accuratezza del modello. In questo modo, l'apprendimento attivo riduce il costo dell'etichettatura e accelera il processo di apprendimento del modello. Questo approccio è particolarmente utile quando i dati etichettati sono scarsi o costosi da ottenere. La ricerca si concentra sullo sviluppo di criteri di selezione efficaci per identificare i punti dati più informativi da etichettare, migliorando così l'efficienza del processo di apprendimento attivo. Intelligenza Artificiale
Machine learning
Algoritmi per la Bioinformatica Progettazione ed analisi di algoritmi per la rappresentazione, l'elaborazione e l'analisi di grosse moli di dati biologici (i cosiddetti dati -omici). Lo scopo è lo sviluppo e l'applicazione di procedure di analisi ed inferenza per la risoluzione di importanti problemi in "life sciences". Algoritmi per problemi di ricerca combinatoria (quali ad esempio, group testing), di apprendimento automatico (active learning), e data mining (con particolare attenzione a problemi per dati sequenziali e su reti), così come, approcci basati su analisi entropica dei dati e più in generale su diverse misure del contenuto informativo dei dati, possono essere usate per automatizzare in parte o del tutto il processo di estrazione di relazioni di causalità dai dati sperimentali, o nella costruzione di strumenti automatici di supporto nei processi di diagnosi e prognosi di malattie complesse. Bioinformatica e informatica medica
Life and medical sciences
Apprendimento non supervisionato È un approccio in cui i modelli vengono addestrati su dati non etichettati, con l'obiettivo di identificare schemi o strutture nascoste all'interno dei dati senza etichette predefinite. Viene comunemente utilizzato per compiti come il clustering, la riduzione della dimensionalità dei dati e il rilevamento delle anomalie. La ricerca aperta nell'apprendimento non supervisionato si concentra sul miglioramento della capacità di scoprire strutture significative in insiemi di dati complessi e ad alta dimensione, spesso con conoscenze preliminari limitate. Le sfide principali includono lo sviluppo di algoritmi di clustering più efficaci, il miglioramento dell'interpretabilità dei modelli che scoprono strutture latenti e la gestione di alti livelli di rumore o scarsità nei dati. Inoltre, sono in corso lavori per colmare il divario tra l'apprendimento non supervisionato e altri paradigmi, come l'apprendimento semi-supervisionato, auto-supervisionato e per contrasto, e per migliorare la robustezza dei modelli non supervisionati nelle applicazioni reali. Intelligenza Artificiale
Machine learning
Apprendimento supervisionato È un approccio in cui i modelli vengono addestrati su dati etichettati per apprendere una mappatura dagli input agli output, consentendo loro di prevedere etichette corrette per nuovi dati non visti. Sebbene sia ampiamente utilizzato per compiti come classificazione, regressione e predizione di serie temporali, la ricerca attuale in questo campo affronta diverse sfide. Tra le questioni principali, si annoverano come rendere i modelli più robusti al rumore e alle incongruenze delle etichette, migliorare l’efficienza dei campioni per ridurre la necessità di grandi set di dati etichettati e abilitare un "trasferimento" di conoscenza (transfer learning) efficace tra compiti e domini diversi con dati etichettati limitati. Inoltre, affrontare problematiche di equità e bias nei modelli supervisionati, così come migliorare la scalabilità per gestire grandi set di dati senza compromettere le prestazioni, oltre che approcci basati su attenzione/transformer restano aree di ricerca attive. Intelligenza Artificiale
Machine learning
Progetti
Titolo Data inizio
Novel Methodologies and Tools for Next Generation Cyber Ranges - NOMEN 21/05/24
Algoritmo di ottimizzazione dei riposi per autisti professionali 22/02/24




Organizzazione

Strutture del dipartimento

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