Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Obiettivo del corso è fornire le conoscenze basilari riguardanti i sistemi informativi, in particolare le basi di dati e la sicurezza, discutendone aspetti metodologici e didattici.
Verranno quindi sia presentate alcune nozioni di base in questi ambiti, sia discussi aspetti didattici riguardanti l’insegnamento di questi temi, mettendo in luce possibili approcci, punti critici e difficoltà.
Modulo B - Sistemi informativi: in aula (12 ore) in e-learning (6 ore)
-----------------------------------------------------------------------
Basi di dati relazionali (con riferimento a PostgreSQL):
* Creazione e popolamento di una base di dati.
* Creazione di vincoli di integrità referenziale e politiche di aggiornamento.
* Query avanzate:
- uso di variabili di tupla o alias
- interrogazioni nidificate
- uso di operatori logici
- uso di funzioni di aggregazione con clausola group by (es. sum, count, having, ecc…).
* Normalizzazione vs efficienza: creazione di viste e indici.
Applicazioni web che accedo ai dati:
* Applicazione web statica (HTML+CSS) vs applicazione web dinamica (es. linguaggio php)
* Architettura MVC (Model-View-Controller)
- Esempi di framework: php (symfony), ruby (rails), java,...(cenni)
Cenni sulla sicurezza informatica
* Codice in materia di protezione dei dati personali
* Gestione dei permessi su PostgreSQL
* Scambio sicuro di informazioni via web: SSL, HTTPS, certificati
Organizzazione di una lezione in laboratorio:
* Tecniche di problem-solving
- Tecniche per definire un algoritmo di risoluzione di un problema
* Organizzazione e gestione di un progetto collaborativo
- Come documentare il codice
- Come suddividere il lavoro tra più persone.
L'esame è unico per l'intero insegnamento.
L'esito finale dipenderà dalle seguenti componenti:
- Attività svolta in itinere tramite:
* realizzazione di un elaborato al calcolatore mirato a valutare la competenza del candidato nei confronti degli argomenti trattati durante il corso.
* Sviluppo di un progetto didattico legato all'elaborato con particolare riferimento a:
1) contestualizzazione dell'elaborato nell’ambito di una programmazione disciplinare curriculare per un istituto tecnico o professionale individuando le competenze minime, riferite all’asse culturale appropriato, che l’alunno deve conseguire al termine del modulo o unità didattica;
2) descrizione delle metodologie e degli strumenti che l'alunno deve conoscere per un corretto svolgimento dell'elaborato;
3) descrizione delle metodologie didattiche adottate per la valutazione dell'elaborato.
- Prova scritta con domande a risposta chiusa e aperta.
- Colloquio orale con discussione degli elaborati prodotti per l'attività svolta in itinere.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>