theses proposal
Sviluppo di applicazioni embedded per microcontrollori
- Guarantor
-
Graziano Pravadelli
- Suggested date
-
May 8, 2008
- Expiry date
-
December 31, 2008
- Study courses
-
Bachelor in Computer Science (until 2008-2009 academic year),
Bachelor's degree in Multimedia Information Technology (until 2008-2009)
Description
Scopo della tesi (con possibilità di svolgere anche lo stage) consiste nello sviluppare un'applicazione embedded per un microcontrollore industriale. La tesi verrà svolta in collaborazione con STM-Products di Verona (www.stm-products.com), azienda leader nel settore dell'elettronica industriale.
L'applicazione verrà sviluppato usando radCASE (http://www.radcase.de/en/index.html), uno strumento integrato per la progettazione di software embedded, prodotto da IMACS Gmbh e distribuito in Italia da STM-Products.
Con radCASE tutte le informazioni di progetto software (architettura di sistema, funzioni, dati, meta dati, interfaccia utente, ecc.) sono contenute in un unico modello gerarchico privo di ridondanze. radCASE produce in output il codice sorgente sia per il microcontrollore che per il supervisore che per il simulatore su PC, ed è in grado di generare applicazioni distribuite in rete o bus di campo. L'ambiente di sviluppo radCASE ha un'interfaccia utente grafica comoda e completa, che gestisce tutto il processo di sviluppo dalla cattura dei requisiti alla programmazione e debug del microcontrollore.
Il design segue una metodologia object-oriented adattata alle esigenze dell'ambito embedded; radCASE produce automaticamente i diagrammi UML 2.0 sia per l'architettura statica che per il comportamento funzionale. Gli algoritmi possono essere specificati mediante statechart, activity diagrams, IEC61131 o codice C importato. L'interfaccia utente dell'applicazione, sia su microcontrollore sia su PC, viene disegnata con un editor grafico a oggetti che utilizza i meta dati inseriti nel modello.