Il progetto consiste nella collaborazione internazionale interuniversitaria nell'ambito del programma MIUR (D.M. 8 maggio 2011 n. 115 art. 10).
Sono partner del progetto le seguenti Università:
- University of Southern California (United States)
- Queen Mary - University of London (United Kingdom)
- Instituto Superior Tecnico - Lisboa (Portugal)
- Heriot Watt University - Edinburgh (United Kingdom.
Il progetto mira ad instaurare un programma di studi in ambito informatico volto a migliorare la specializzazione e le competenze degli studenti, italiani e stranieri, attraverso l’organizzazione di una serie di seminari e workshop destinati a studenti di dottorato e tesisti nell’ambito del programma per l’incentivazione del processo di internazionalizzazione del sistema universitario (D.M. 8/5/01 n.115 art.10).
Tali attività di supporto a detto programma di incentivazione verranno sviluppate tramite interscambio di docenti e ricercatori afferenti alle migliori Università mondiali riconosciute come "best-practitioner" nel campo dell'elaborazione delle immagini, della visione artificiale e del settore a queste strettamente correlato denominato "Pattern Recognition", e attraverso l’organizzazione di workshop e seminari con interventi di ricercatori invitati dalle Università coinvolte nel programma e non.