Zsuzsanna Liptak

FotoZsLiptak,  29 novembre 2022
Qualifica
Professore associato
Settore disciplinare
INF/01 - INFORMATICA
Settore di Ricerca (ERC)
PE6_6 - Algorithms, distributed, parallel and network algorithms, algorithmic game theory

PE6_13 - Bioinformatics, biocomputing, and DNA and molecular computation

PE6_4 - Theoretical computer science, formal methods, and quantum computing

Ufficio
Ca' Vignal 2,  Piano 1,  Stanza 79
Telefono
+39 045 802 7032
E-mail
zsuzsanna|liptak*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Pagina Web personale
http://profs.scienze.univr.it/~liptak

Orario di ricevimento

mercoledì, Ore 10.00 - 12.00,   Ca' Vignal 2, piano 1, stanza 79

Curriculum

Mi occupo di bioinformatica algoritmica, e di algoritmi e strutture dati per stringhe. Quella degli algoritmi per stringhe è un'area classica dell'informatica, che di recente ha avuto nuove e importanti applicazioni nell'ambito di bioinformatica. Stringhe e sequenze, cioé dati di forma testuale, appaiono ovunque nella vita quotidiana (sequenze biologiche, pagine web, email, libri elettronici, sequenze musicali, ecc.)

Mi interessano le soluzioni applicabili a dati biologici, ma molti modelli studiati hanno importanza anche per l'area della combinatorica delle parole e nell'ambito della ricerca teorica su stringhe/sequenze.

Parte della mia ricerca si è concentrata su vari problemi algoritmici che si presentano nell'interpretazione di dati di spettrometria di massa di campioni biologici. Un'altra area di cui mi sono occupata è quella della definizione di distanze tra sequenze non basate su allineamento, e le loro applicazioni allo studio di sequenze genomiche di tipo EST e di sequenze ottenute con le nuove tecnologie nanopore.  

Sono autrice di numerosi articoli apparsi in prestigiose riviste internazionali (es. Bioinformatics, TCS, Algorithmica) ed in atti di convegni internazionali di riferimento nella mia area di ricerca. Sono inoltre regolarmente membro dei comitati scientifici di alcune tra le principali conferenze internazionali nell'area della ricerca algoritmica in bioinformatica (WABI), e string matching ed information retrieval (CPM, SPIRE, IWOCA). 
 

 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 34.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Dottorato in Informatica Advanced Data Structures for Textual Data (2023/2024)   3   
Laurea magistrale in Medical bioinformatics Computational analysis of genome-scale sequences (2023/2024)   6  eLearning
Laurea magistrale in Medical bioinformatics Fundamental algorithms for bioinformatics (2023/2024)   12  eLearning (Bioinformatics algorithms)
(Algorithm design)
Laurea in Bioinformatica Modelli biologici discreti (2023/2024)   6  eLearning (Teoria)
Dottorato in Informatica Attività didattica dottorato (2022/2023)   50  eLearning
Laurea magistrale in Medical bioinformatics Computational analysis of genome-scale sequences (2022/2023)   6  eLearning
Laurea magistrale in Medical bioinformatics Fundamental algorithms for bioinformatics (2022/2023)   12  eLearning (Bioinformatics algorithms)
(Algorithm design)
Laurea in Bioinformatica Modelli biologici discreti (2022/2023)   6  eLearning (Teoria)
Dottorato in Informatica Advanced Data Structures for Textual Data (2021/2022)   3   
Laurea magistrale in Medical bioinformatics Computational analysis of genomic sequences (2021/2022)   6  eLearning
Laurea magistrale in Medical bioinformatics Fundamental algorithms for bioinformatics (2021/2022)   12  eLearning (Bioinformatics algorithms)
(Algorithm design)
Laurea magistrale in Medical bioinformatics Computational analysis of genomic sequences (2020/2021)   6  eLearning
Laurea magistrale in Medical bioinformatics Fundamental algorithms for bioinformatics (2020/2021)   12  eLearning (Algorithm design)
(Bioinformatics algorithms)
Dottorato in Informatica Attività didattica dottorato (2019/2020)   50  eLearning
Laurea magistrale in Medical bioinformatics Computational analysis of genomic sequences (2019/2020)   6   
Laurea magistrale in Medical bioinformatics Fundamental algorithms for bioinformatics (2019/2020)   12  eLearning (Bioinformatics algorithms)
Laurea in Matematica Applicata SageMath (2019/2020)   1     
Laurea magistrale in Mathematics SageMath (2019/2020)   1     
Laurea magistrale in Medical bioinformatics Computational analysis of genomic sequences (2018/2019)   6   
Laurea magistrale in Medical bioinformatics Fundamental algorithms for bioinformatics (2018/2019)   12  eLearning (Bioinformatics algorithms)
Laurea magistrale in Medical bioinformatics Computational analysis of genomic sequences (2017/2018)   6   
Laurea magistrale in Medical bioinformatics Fundamental algorithms for bioinformatics (2017/2018)   12  eLearning (Bioinformatics algorithms)
Laurea magistrale in Medical bioinformatics Computational analysis of genomic sequences (2016/2017)   6   
Laurea magistrale in Medical bioinformatics Fundamental algorithms for bioinformatics (2016/2017)   12  eLearning (Bioinformatics algorithms)
Laurea magistrale in Molecular and medical biotechnology Algorithms for computational biology (2015/2016)   6   
Laurea magistrale in Bioinformatica e biotecnologie mediche Algoritmi e linguaggi per bioinformatica (2014/2015)   12    ALGORITMI PER BIOINFORMATICA
Laurea in Bioinformatica Modelli biologici discreti (2014/2015)   6   
Laurea magistrale in Bioinformatica e biotecnologie mediche Algoritmi e linguaggi per bioinformatica (2013/2014)   12    ALGORITMI PER BIOINFORMATICA
Laurea magistrale in Bioinformatica e biotecnologie mediche Algoritmi e linguaggi per bioinformatica (2012/2013)   12    ALGORITMI PER BIOINFORMATICA
Laurea magistrale in Bioinformatica e biotecnologie mediche Algoritmi e linguaggi per bioinformatica (2011/2012)   12    ALGORITMI PER BIOINFORMATICA

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

MyUnivr
 

Gruppi di ricerca

Algoritmi
Il gruppo persegue lo studio degli aspetti strutturali di problemi fondamentali in informatica e dei loro modelli. Lo scopo è porre le basi per la progettazione di algoritmi protocolli e sistemi migliori e comprenderne i limiti computazionali. Aree specifiche di interesse includono: progettazione di algoritimi, strutture dati, algoritmi su stringhe, complessità, ottimizzazione combinatoriale, codici e teoria dell’informazione, machine learning. I problemi investigati hanno forti connessioni con le aree della bioinformatica, delle reti di comunicazione, della ricerca operativa e dell’intelligenza artificiale.
Algoritmi in Bioinformatica e Calcolo Naturale
Applicazione di metodi teorici e di analisi dati per modellare l’informazione sottostante ai processi biologici: algoritmi su grafi e stringhe per la biologia dei sistemi; strutture dati avanzate per sequenze di dati; misure di distanza tra sequenze biologiche; calcolo naturale (biotecnologico, e a membrane), riconoscimento di pattern, e apprendimento automatico da dati biomedicali.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Algoritmi su stringhe Algoritmi e strutture dati per stringhe e sequenze; strutture dati di indicizzazione per stringhe e sequenze; pattern matching esatto, pattern matching approssimato, misure di distanza tra stringhe, compressione dati; problemi computazionali in biologia, web data, dati testuali, dati musicali; combinatoria delle stringhe, combinatoria delle parole. Informatica teorica
Design and analysis of algorithms
Bioinformatica algoritmica Sviluppiamo algoritmi per problemi discreti in biologia computazionale, quali l'interpretazione dei dati di spettrometria di massa, il clustering di dati trascriptomici, misure di distanza tra sequenze non basate su allineamento. Bioinformatica e informatica medica
Life and medical sciences



Organizzazione

Strutture del dipartimento

Condividi