Human-computer Interaction Complements (2004/2005)

Course partially running

Course code
4S00070
Name of lecturer
Davide Rocchesso
Number of ECTS credits allocated
5
Other available courses
Academic sector
INF/01 - INFORMATICS
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
Third four-month term dal Apr 11, 2005 al Jun 10, 2005.

Lesson timetable

Learning outcomes

Il corso di Complementi di Interazione Uomo-Macchina intende offrire una conoscenza approfondita di alcuni metodi per la progettazione e valutazione di sistemi interattivi e multimodali.

Syllabus

elle lezioni si intendono affrontare i seguenti argomenti:
*
Richiamo dei prerequisiti da "Interazione uomo-macchina e multimedia". (Physical) Interaction Design: definizione.
*
Prototipi di sistemi audio-visuali interattivi: la piattaforma pure-data (pd).
*
Prototipi di sistemi audio-visuali interattivi: estensioni openGL di pd (GEM), gui toolkit per pd (GrIPD).
*
Analisi dei requisiti. Progettazione. Prototipizzazione. User-centered design.
*
Sketches. Storyboarding. Il mezzo video come supporto all'interaction design.
*
Luogo dell'attenzione. Compiti simultanei. Modi e quasi modi. Bottoni, cursori, connessioni. Affordance.
*
Metodi di valutazione: generalita'.
*
Modelli predittivi: GOMS, keystroke modelling, Legge di Fitts e sue varianti.
*
Valutazione basata su metodi della psicologia sperimentale.
*
Metodi psicofisici.
*
Esempi: valutazione di dispositivi di input.
*
Icone visive ed uditive.
*
Visualizzazione: attenzione ed emergenza rapida di informazione (pre-attentive processing, textures, ecc.).
Glyphs e visualizzazione di dati multivariati. Display di attivita' umane (WebLog, ecc.).
*
Visualizzazione e Sonorizzazione: pattern statici e mobili.
*
Visualizzazione e Sonorizzazione: percezione e display di dati spaziali.
*
Interazione multimodale con le visualizzazioni e le sonorizzazioni.
*
Information appliances. Invisible/Disappearing Computing. Tangible Bits.

Il corso viene offerto al III quadrimestre del Corso di Laurea Specialistica
in Sistemi Intelligenti e Multimediali, e comporta 40 ore di lezione frontale.

Reference books
Author Title Publisher Year ISBN Note
J. Preece, Y. Rogers, H. Sharp Interaction Design (Edizione 1) Wiley 2002 047149278

Assessment methods and criteria

Lo studente e' incoraggiato, fin dalle fasi iniziali del corso, a proporre un progetto individuale che comprenda le fasi di design concettuale, progettazione, sviluppo, e valutazione di un prototipo. Alla fine del corso, lo studente dovra' presentare un
elaborato ed una dimostrazione relativi al progetto sviluppato. La valutazione di tale elaborato sara' integrata da quesiti sugli argomenti del corso.

Teaching aids

Documents

Share