Laboratorio di Progettazione di Sistemi Wearable Intelligenti

  Thursday, September 16, 2021
Giovedì 16 Settembre, presso la Cantina Valpolicella Negrar, si terrà l'intervento di Living Lab all'interno del progetto FSE "Smart-PUMP: un sistema assistivo intelligente per il monitoraggio e il controllo delle problematiche motorie in malati di Parkinson".

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti in presenza o in remoto via Zoom a questo link.
Chiunque sia interessato a partecipare in presenza, causa COVID-19, è invitato a prenotare il proprio posto qui ed essere munito di Green Pass.

Programma:
  • 15.00 - Introduzione (Prof. Graziano Pravadelli, Dipartimento di Informatica, Università degli Studi di Verona)
  • 15.15 - Aspetti epidemiologici e clinici della malattia di Parkinson e di altre malattie neurodegenerative (Prof. Stefano Tamburin, Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento, Università degli Studi di Verona)
  • 15.30 -  Assistenza organizzata e presa in carico tra domicilio e residenza protetta ( Dott. Tomas Chiaramonte, Associazione Diocesana Opere Assistenziali di Verona e Dott.ssa Adelaide Biondaro, Istituto Assistenza Anziani di Verona)
  • 16.00 - 16.30 - COFFEE BREAK
  • 16.30 -  Soluzioni di domotica assistiva e tecnologie IoT per il co-housing (Walter Vendraminetto e Gianluca Mazzi, EDALAB s.r.l.)
  • 16.45 -  Presentazione attività progetto UNIVR (Cristian Turetta, Dipartimento di Informatica, Università degli Studi di Verona)
  • 17.00 -  Tavola rotonda finale con domande (Associazione Diocesana Opere Assistenziali di Verona, Istituto Assistenza Anziani di Verona, EDALAB s.r.l., Brain Research Foundation Verona ONLUS, Unione Parkinsoniani Verona, Associazioni Parkinson del Veneto)

A conclusione dell'intervento di Living Lab seguiranno una visita della Cantina e una successiva degustazione dei loro vini con abbinamento di salumi e formaggi del territorio.​ ​

 

Attachments




Programme Director
Graziano Pravadelli

Department
Computer Science

Organization

Department facilities