L'incontro vuole coinvolgere studentesse, studenti ed insegnanti in una mattinata di seminari divulgativi e attività artistiche, mirate all'orientamento e alla riflessione sul fondamentale ruolo delle donne in matematica. Le attività proposte sono: i seminari divulgativi di Paola Francesca Antonietti (Politecnico di Milano), Roberta Fulci (Radio3Scienza) ed Elena Gaburro (Università di Verona); lo spettacolo teatrale "Simmetrie: la mirabolante vita di Emmy Noether", scritto da Andrea Pennacchi, interpretato da Maria Celeste Carobene, con le musiche di Giorgio Gobbo; la mostra fotografica "Women of Mathematics from around the world|A gallery of portraits". L'evento si terrà il 9 maggio 2025 presso il Polo Didattico Giorgio Zanotto.
Attachments
-
Programme Director
-
Sisto Baldo
-
Marco Caliari
-
Francesca Collet
-
Paolo Dai Pra
-
Francesca Mantese
-
Antonio Marigonda
-
Department
-
Computer Science
-
Location
- Polo Didattico Giorgio Zanotto (viale Università 4, Verona)
-
Number of days
- 1
-
Goals
- Attraverso eventi, conferenze e attività di sensibilizzazione, intendiamo creare un ambiente di riflessione sul fondamentale ruolo delle donne in matematica, con l’obiettivo di promuovere le materie STEM, incoraggiare la diversità e superare i pregiudizi di genere.
-
Links to websites
-
https://www.donnematematiche2025.di.univr.it
-
Scientific areas involved
- AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
-
Prevalent Category
- Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola: Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita