Il dottor Fabio Cassini, assegnista di ricerca del Dipartimento di Informatica dell'Università di Verona, ha ricevuto il premio come Miglior Dottore di Ricerca del Dottorato in Matematica (interateneo Trento/Verona), ciclo XXXV.
L'attestato di merito è stato consegnato al dottor Cassini durante la Cerimonia di Laurea tenutasi in Piazza Fiera a Trento il giorno 10 maggio 2024. Presenti, tra gli altri, il Magnifico Rettore dell'Università di Trento Flavio Deflorian e la prorettrice alla ricerca Francesca Demichelis.
Il premio è stato conferito al dottor Cassini per gli eccezionali risultati ottenuti durante il percorso dottorale, culminato con la stesura della tesi intitolata Exponential integrators: tensor structured problems and applications, sotto la supervisione del prof. Marco Caliari dell'Università di Verona. Il titolo di dottore di Ricerca in Matematica era già stato conferito con Lode al dottor Cassini il giorno 21 Aprile 2024, con un giudizio eccellente da parte della commissione giudicatrice internazionale.
“Il mio ambito di ricerca riguarda la soluzione numerica di equazioni differenziali, con particolare attenzione a modelli che nascono dalle applicazioni (fisica, chimica computazionale e dinamica delle popolazioni, per esempio).” - spiega il dottor Cassini - “Le equazioni a cui siamo interessati sono troppo complicate da risolvere con carta e penna (analiticamente, in gergo), e pertanto ci si avvale di tecniche numeriche ad-hoc (con l'ausilio di computers) per poterne determinare efficacemente una soluzione sufficientemente accurata. In particolare, i nostri modelli presentano una caratteristica comune, ovvero la presenza di stiffness, la quale rende poco efficace l'uso di metodi numerici standard. Personalmente, mi concentro sullo studio, sullo sviluppo, e sull'implementazione efficiente (in contesto High Performance Computing) dei cosiddetti integratori esponenziali, che sono appunto schemi numerici che si comportano molto bene quando il problema è stiff.'' Il dottor Cassini prosegue: “Credo fermamente che lo studio della Matematica, in tutti i suoi aspetti, sia fondamentale, e sono molto contento di aver avuto la possibilità di frequentare prima il corso di Laurea in Matematica Applicata e poi il corso di laurea magistrale internazionalizzato in Mathematics a Verona.”
Il dottor Cassini ha ricevuto proposte per proseguire la sua ricerca in Germania (RWTH Aachen) e negli Stati Uniti (Southern Methodist University – Texas). Ha recentemente vinto un bando promosso dall'Istituto Nazionale di Alta Matematica (INdAM), e di conseguenza ottenuto un finanziamento per poter proseguire la sua attività di ricerca presso l'Università di Verona.
“Sono estremamente orgoglioso dei risultati ottenuti dal dott. Cassini” - dice il prof. Caliari - “e sono contento che abbia scelto l'Università di Verona per continuare attivamente a fare ricerca. Mi auguro che questo sia per lui l'inizio di una carriera proficua e fruttuosa. Assieme ai miei colleghi prof. Giacomo Albi e prof.ssa Elena Gaburro, la quale ha appena preso servizio presso l'Università di Verona a seguito della vincita di un ERC Starting Grant, e alle loro studentesse e studenti di dottorato e post dottorato, sono certo che il gruppo di Analisi Numerica dell'Università di Verona, assieme a tutti gli altri colleghi e colleghe di matematica, saprà portare un consistente contributo allo sviluppo futuro delle discipline STEM dell'Ateneo.”
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>