Artificial intelligence

Cigdem Beyan
Professore associato
Manuele Bicego
Professore associato
Maria Paola Bonacina
Professore ordinario
Alberto Castellini
Ricercatore a tempo determinato
Matteo Cristani
Professore associato
Alessandro Daducci
Professore associato
Alessandro Farinelli
Professore ordinario
Vittorio Murino
Professore ordinario
Claudio Tomazzoli
Ricercatore a tempo determinato
Competenze
Argomento Persone Descrizione
Agenti intelligenti Alberto Castellini
Matteo Cristani
Alessandro Farinelli
L'area di ricerca degli agenti intelligenti si occupa di progettare e sviluppare entita' autonome in grado di percepire, comprendere ed interagire con l'ambiente in cui gli agenti operano. Alcuni degli argomenti di tale area di ricerca sono: pianificazione delle azioni, apprendimento, ragionamento in condizioni di incertezza.
Modellazione statistica di dati multimediali Cigdem Beyan
Vittorio Murino
Modellazione di immagini e video, utilizzando strumenti statistici e probabilistici, quali modelli generativi (misture di Gaussiane, modelli di Markov a stati nascosti), discriminativi (Kernel Machines) ed embedding generativi, in spazi euclidei e non. Tale modellazione porta ad applicazioni come riconoscimento e rivelamento di oggetti, tracking, che si collocano nell'ambito della video sorveglianza, analisi di dati medicali e nell'analisi di segnali sociali o social signal processing. In particolare, le mie specialità attuali sono la re-identificazione e la detection per la sorveglianza, la segmentazione e classificazione per l'analisi di segnali medicali e l'analisi di attività interattive per il social signal processing.
Multi-modal biomedical image processing Alessandro Daducci
Computer vision and computational intelligence. Segmentation of multi-dimensional multi-modal data and objective validation of the outcomes.
Ragionamento automatico Maria Paola Bonacina
Matteo Cristani
Dimostrazione automatica di teoremi; Costruzione automatica di modelli; Ragionamento su programmi; Analisi di strategie di dimostrazione automatica di teoremi; Deduzione automatica distribuita; Strategie di dimostrazione automatica di teoremi: basate su ordinamenti (risoluzione e riscrittura), riduzione a sotto-goal, generazione di istanze; Procedure di decisione per la soddisfacibilità modulo teorie e loro applicazione alla verifica di proprietà di programmi;
Rappresentazione della conoscenza Matteo Cristani
Claudio Tomazzoli
La rappresentazione della conoscenza è il settore di ricerca a cavallo tra Intelligenza Artificiale e Sistemi Informativi che si occupa del problema di elaborare informazione di natura non numerica.
Sistemi avanzati per il riconoscimento Vittorio Murino
Due sono gli ambiti principali di ricerca: 1) studio di descrittori di basso livello per addestrare classificatori avanzati; in questo caso, l'idea è di progettare descrittori compatti e informativi per l'object recognition e detection. Particolare enfasi viene data allo studio di descrittori giacenti su spazi non euclidei, come varietà Riemanniane, manipolando nozioni di Information Geometry 2) studio di tecniche di classificazione ibride generative e discriminative; qui l'obiettivo è di sfruttare le caratteristiche vincenti dei modelli generativi (misture di Gaussiane, modelli di Markov a stati nascosti, topic models) e dei modelli discriminativi (Support Vector Machines) combinandole attraverso meccanismi di embedding. In tal maniera, le misure di bontà dei classificatori risultanti superano quelle dei modelli di partenza.
Sistemi Multiagente Matteo Cristani
Alessandro Farinelli
L'area di ricerca dei sistemi multiagente si occupa di progettare e sviluppare sistemi in cui agenti intelligenti interagiscono tra loro e con l'ambiente. Alcuni degli argomenti di tale area di ricerca sono: assegnazione dei compiti, ragionamento a vincoli distribuito, ottimizzazione decentralizzata, apprendimento decentralizzato, percezione cooperativa.
Video Surveillance and Monitoring Cigdem Beyan
Vittorio Murino
This research aims at the analysis of people and the interpretation/recognition of human activities, possibly at the detection and prediction of events in unconstrained scenes, at individual, group and crowd level. In particular, the main target is on the analysis of nonverbal human behaviour, activities, and dialogue classification by considering vocal behavior, face & gazing, gesture & posture, space & environment. More specifically, the focus is on tracking and re-identification, object/person detection and classification, human pose estimation and activity recognition, automatic PTZ camera control, subjective surveillance, mobile sensing, data fusion.
Visione Computazionale Manuele Bicego
Vittorio Murino
Studio di tecniche per l'analisi di immagini e video, con l'obiettivo di estrarre informazioni. In particolare: riconoscimento di oggetti 2D-3D, ricostruzione 3D, rilevamento di persone e classificazione, analisi di video, riconoscimento di attività, biometria (riconoscimento di facce, estrazioni di feature, biometria multimodale, biometria comportamentale) con applicazioni alla video sorveglianza e all'analisi di immagini bio-medicali

Attività

Strutture

Condividi