Umberto Castellani

Castellani Umberto,  9 ottobre 2017
Qualifica
Professore associato
Settore disciplinare
INF/01 - INFORMATICA
Ufficio
Ca' Vignal 2,  Piano 1,  Stanza 47
Telefono
+39 045 802 7988
Fax
+39 045 802 7068
E-mail
umberto|castellani*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Pagina Web personale
http://profs.sci.univr.it/~castella

Orario di ricevimento

martedì, Ore 11.00 - 13.00,   Ca' Vignal 2, piano 1, stanza 47
Il ricevimento puo' essere svolto anche in altri momenti anche presso la facolta' di lettere ma su appuntamento (scrivere a: umberto.castellani@univr.it)

Curriculum

Umberto Castellani si occupa in generale di elaborazione delle immagini e nello specifico si interessa dei temi di intersezione tra computer vision, computer graphics e pattern recognition:
  • Acquisizione 3D da immagini e da sensori range, structure and motion.
  • Registrazione 3D, registrazione multipla, segmentazione semantica di oggetti 3D.
  • Interazione e visualizzazione in tempo reale, videogiochi, realtà aumentata, realtà virtuale.
  • Ricostruzione 3D di oggetti deformabili da immagini, morphable models.
  • Analisi di dati tridimensionali, analisi di forme, metodi spettrali, diffusion geometry.
  • Analisi guidata da esempi, support vector machine, multiple kernel learning.
L'attività di ricerca è svolta principalmente nell'ambito di progetti europei, nazionali e locali. Si avvale di collaborazioni di aziende per lo sviluppo di videogiochi (http://www.mastergamedev.it/), di spin-off universitarie e altre aziende del territorio. E' molto attivo nella ricerca in ambito biomedicale per la caratterizzazione morfologica di patolgie psichiatriche. 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 40.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Master Universitario in Computer game development (I livello) Fundamentals of human-computer interaction (2017/2018)   2   
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo Informatica e produzione multimediale (m) (2017/2018)   12  eLearning I MODULO PARTE (I)
II MODULO PARTE (P)
Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche Visione computazionale (2017/2018)   6  eLearning
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo Informatica e produzione multimediale (m) (2016/2017)   12  eLearning I MODULO PARTE (I)
II MODULO PARTE (P)
Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche Visione computazionale (2016/2017)   6  eLearning
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo Informatica e produzione multimediale (m) (2015/2016)   12  eLearning I MODULO PARTE (I)
II MODULO PARTE (P)
Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche Visione computazionale (2015/2016)   6  eLearning
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo Informatica e produzione multimediale (m) (2014/2015)   12    I MODULO PARTE (I)
II MODULO PARTE (P)
Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche Visione computazionale (2014/2015)   6   
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo Informatica e produzione multimediale (m) (2013/2014)   12    I MODULO PARTE (I)
II MODULO PARTE (P)
Laurea magistrale in Mathematics Mathematical methods in image processing and shape analysis (seminar course) (2013/2014)   6   
Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche Visione computazionale (2013/2014)   6   
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo Informatica e produzione multimediale (m) (2012/2013)   12    I MODULO PARTE (I)
II MODULO PARTE (P)
Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche Visione computazionale (2012/2013)   6   
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo Informatica e produzione multimediale (m) (2011/2012)   12    I MODULO PARTE (I)
II MODULO PARTE (P)
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo Informatica e produzione multimediale (m) (2010/2011)   12    I MODULO PARTE (I)
II MODULO PARTE (P)
Master Universitario in Computer game development (I livello) Fundamentals of Interaction Design (2009/2010)   4   
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo Informatica e produzione multimediale (m) (2009/2010)   12    I MODULO PARTE (I)
II MODULO PARTE (P)
Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche Interazione uomo macchina (2009/2010)   6   
Laurea magistrale in Discipline artistiche e archeologiche Informatica per i beni culturali (m) (2008/2009)   6   
Laurea specialistica in Editoria e comunicazione multimediale - Ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Progettazione e produzione multimediale (s) (2008/2009)   6   
Laurea specialistica in Editoria e comunicazione multimediale - Ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Informatica multimediale (s) (2007/2008)   6   
Laurea specialistica in Editoria e comunicazione multimediale - Ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Progettazione e produzione multimediale (s) (2007/2008)   6   
Laurea specialistica in Editoria e comunicazione multimediale - Ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Informatica multimediale (s) (2006/2007)   6   
Laurea specialistica in Editoria e comunicazione multimediale - Ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Progettazione e produzione multimediale (s) (2006/2007)   6   
Laurea specialistica in Editoria e comunicazione multimediale - Ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Informatica multimediale (s) (2005/2006)   6   
Laurea specialistica in Editoria e comunicazione multimediale - Ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Progettazione e produzione multimediale (s) (2005/2006)   6   
Laurea specialistica in Giornalismo - Ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Strumenti informatici per giornalisti (s) (2005/2006)   6   
Laurea in Lettere (ordinamento fino all'A.A. 2007/08) Informatica di base (i) (2004/2005)   3     
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Informatica di base (i) (2004/2005)   6     
Laurea specialistica in Editoria e comunicazione multimediale - Ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Informatica multimediale (s) (2004/2005)   6     

Attività didattiche avanzate
Nome Online
Insegnamento “Introduzione a un ambiente per il calcolo scientifico" (22° ciclo - Dottorato in Biotecnologie Applicate (ultimo ciclo attivato 28° - anno 2013))
Insegnamento “Introduzione a un ambiente per il calcolo scientifico" (22° ciclo - Dottorato in Scienze dell'Educazione e della Formazione Continua (ultimo ciclo attivato 28° - anno 2013))
 

Gruppi di ricerca

Visione ed elaborazione delle immagini e suoni (VIPS - Vision, Image Processing & Sound)
Computer Vision and Pattern Recognition, Image Processing, and Sound Analysis & Processing
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Computational Geometry Shape analysis: development of local and global shape descriptors, extraction of curve skeletons from 3D meshes, mesh processing tools. Shape retrieval methodologies and benchmarking. Sistemi intelligenti
Computing methodologies - Computer graphics
Image processing and computer vision Basic image processing, e.g. image enhancement, interpolation (digital zooming). Image processing applied to medical images, 2D and 3D segmentation, feature extraction, texture analysis. Optical flow extraction and processing. Computing Methodologies - IMAGE PROCESSING AND COMPUTER VISION
Neuroimaging The main activity is in the field of neuroimaging, including structural (diffusion MRI) and functional (EEG, fNIRS, functional MRI) imaging as well as perceptual analysis through cognitive science methods. The goal is to gain an holistic view of human brain when inspected in specific conditions by the integration of multi-modal multi-scale probing and modeling. In addition, advanced computer vision and pattern recognition methods are employed for designing numerical biomarkers for the characterization of healthy and pathological conditions. Bioinformatica e informatica medica
Applied computing - Life and medical sciences
Teorie e Tecniche del Riconoscimento Il fuoco principale è sullo studio di tecniche automatiche per l'estrazione di informazioni da dati reali, tipicamente in termini di classi o categorie. CI si focalizza su modelli probabilistici, come HMM, Misture, Topic Models e kernel machines (SVM). In questi contesti ci si focalizza sul disegno di tecniche ibride generative discriminative, di nuove tecniche di classificazione e clustering, problemi di model selection e altro. Il fuoco è sulla rappresentazione e sull'utilizzo di tecniche non convenzionali di clustering e classificazione. Un altro settore di interesse è l'analisi di dati sequenziali, ad esempio con modelli di Markov a stati nascosti Sistemi intelligenti
Computing methodologies - Machine learning
Progetti
Titolo Data inizio
Allineamento automatico e gestione nuvole di punti provenienti da diversi tipi di sensori 29/07/16
Studio e sviluppo di algoritmi per il controllo qualità su linea di produzione industriale 07/07/16
Ricostruzione tridimensionale a partire da immagini in ambiente controllato 08/03/16
Studio e sviluppo di algoritmi per la ricostruzione geometrica di oggetti da una coppia stereo di telecamere a scansione lineare 19/01/16
Consulenza e supporto allo sviluppo di un algoritmo di ricostruzione geometrica di tipo globale e implementazione interfaccia utente di tipo SaaS 21/07/14
Metodi Automatici per la Video Analisi del Traffico Leucocitario 11/11/13
BrainFit: Trattografia da risonanza in diffusione per la pianificazione radioterapica e chirurgica (PRIN 2009) 17/10/11
SANDMED: Shape ANalysis for the Diagnosis of METabolic Disorders 17/04/10
Leveraging on Intensity images for Reverse Engineering, Laser scanner Improvement for Reverse Engineering (LIRE) - Joint Project 2009 01/02/10
SIMBAD - Similarity-Based Pattern Analysis and Recognition 01/04/08
INtelligent Vision system for Industrial Automation (INVIA) - Joint Project 2005 13/03/07
Segmentazione e definizione di descrittori efficienti di oggetti tridimensionali. 3-SHIRT (PRIN 2006) 09/02/07
Ottimazione finale di un programma interattivo per la resa grafica di pavimentazioni a partire da immagini fotografiche - Parte 3 15/12/06
Adattamento del SW di calibrazione al Killing Sensing System e messa a punto del SW di processing per 3D Acoustic Camera 17/10/06
Sviluppo di un programma interattivo per la resa grafica di pavimentazioni ed opere in muratura a partire da immagini fotografiche - Parte 2 04/04/06
Metodi computazionali per l'acquisizione della forma e del moto del corpo umano mediante tecniche attiche attive e passive (PRIN 2005) 30/01/06
Sviluppo di un programma interattivo per la resa grafica di pavimentazioni ed opere in muratura a partire da immagini fotografiche - Parte 1 17/11/05
Studio e sperimentazione di metodi efficienti per l'analisi di dati tridimensionali 01/10/05
Studio e sperimentazione di un sistema intelligente per la rilevazione automatica di difetti su flaconi ad uso farmaceutico 13/07/05
Implementazione Sistema Visione IA 10/11/04
Tecniche di analisi e sintesi multimodale per la realtà aumentata e l'interazione uomo–macchina 01/07/04
Studio e sviluppo di algoritmi di elaborazione dati 3D acustici di elevata risoluzione - Fase 1 06/02/04
Sistema automatico di acquisizione e modellazione 3D a basso costo (LIMA3D) 01/12/03
Implementazione del Sistema di Visione IA 09/06/03
ARROV - Augmented Reality for Remotely Operated Vehicles based on 3D acoustical and optical sensors for underwater inspection and survey (project no. GRD1-2000-25409) 01/01/01




Organizzazione

Strutture del dipartimento