Analisi matematica II - modulo avanzato (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00031
Docente
Giandomenico Orlandi
crediti
5
Settore disciplinare
MAT/05 - ANALISI MATEMATICA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
2° Q dal 10-gen-2008 al 12-mar-2008.
Pagina Web
http://profs.sci.univr.it/~orlandi/analisi2/diarioanalisi2.pdf

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

2° Q
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 8.30 - 10.30 esercitazione Aula D  
lunedì 12.30 - 13.30 lezione Aula B  
mercoledì 8.30 - 10.30 lezione Aula D  
giovedì 8.30 - 10.30 lezione Aula C  
venerdì 11.30 - 13.30 lezione Aula C  

Obiettivi formativi

Modulo: Modulo avanzato
-------
Vengono ompletati ed approfonditi gli argomenti affrontati nel modulo base.
Spazi metrici. Equazioni differenziali ordinarie. Trasformata di Fourier e di Laplace. Curve e superfici. Forme differenziali, teorema di Stokes. Elementi di equazioni alle derivate parziali.

Programma

Modulo: Modulo avanzato
-------
* Spazi metrici completi. Il principio delle contrazioni in uno spazio metrico completo.
* Trasformate di Laplace e di Fourier.
* Metodi risolutivi per equazioni differnziali ordinarie.
* Teoria locale di curve e superfici
* Campi di vettori e forme differenziali
* Teorema della divergenza, Teorema di Stokes
* Introduzione alle equazioni alle derivate parziali

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Giusti E. Analisi Matematica 2 Boringhieri 1983 CL 7491948
Conti F. et al. Analisi Matematica, teoria e applicazioni McGraw-Hill, Milano 2001 8838660026
Adams, R. Calcolo differenziale (vol. 2). Funzioni di più variabili. Ambrosiana 2003 8840812687
James Stewart Calcolo: funzioni di più variabili (Edizione 3) Apogeo 2002 8873037488

Modalità d'esame

L'esame finale consiste in una prova scritta comprendente una serie di esercizi, seguita, in caso di esito positivo, da una prova orale vertente sul programma.

Materiale didattico

Documenti