Architetture multimediali (2005/2006)

Corso a esaurimento

Codice insegnamento
4S00073
Docente
Davide Quaglia
crediti
5
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
1° Q - 2° anno e successivi dal 3-ott-2005 al 2-dic-2005.

Orario lezioni

1° Q - 2° anno e successivi
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 8.30 - 9.30 lezione Aula E dal 19-ott-2005  al 2-dic-2005
martedì 14.30 - 16.30 lezione Aula E  
giovedì 8.30 - 10.30 lezione Aula E  

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire gli elementi per comprendere le problematiche di progettazione e gestione di sistemi per l'elaborazione e la trasmissione di informazioni multimediali (voce, audio e video).

La prima meta' del corso presentera' una rassegna delle architetture avanzate di sistemi a microprocessore, con particolare enfasi sugli aspetti riguardanti l'elaborazione di dati multimediali quali prestazioni, vincoli temporali e consumo di potenza.

La seconda meta' del corso fornisce gli elementi per comprendere i principi di trasmissione dell'informazione multimediale su rete IP e su televisione digitale terrestre. Verranno innanzitutto definiti i principali scenari applicativi e i piu'; importanti parametri di Qualita' del Servizio. Dopo un richiamo sulla rappresentazione digitale di voce, audio, immagini e video, verranno descritti i principali standard per lo streaming, la videoconferenza, la telefonia su IP e la trasmissione televisiva digitale.

Programma

Teoria (32 ore)

* analisi di prestazioni
* tecniche per ridurre il consumo di potenza
* progettazione della pipeline
* architetture avanzate di sistemi a microprocessore
* architetture avanzate di bus
* Qualita' del Servizio per comunicazioni multimediali
* principali applicazioni multimediali su IP
* richiami sulle tecniche di codifica per voce, audio, immagini e video
* protocolli per trasporto e segnalazione: RTP/RTCP, RTSP, SIP, MGCP, H.323
* la televisione digitale terrestre (seminario di AGSM Telecomunicazioni)

Esercitazioni (12 ore)

* utilizzo di simulatore di architetture SimpleScalar
* implementazione di un semplice protocollo RTP su un prototipo per la trasmissione di voce su IP
* verifica del corretto funzionamento del prototipo mediante analizzatore di rete
* utilizzo di un simulatore di rete
* rilevazione sperimentale dei parametri di Qualita' del Servizio e valutazione della qualita' di ricezione in funzione di tali parametri
* analisi dell'impatto dell'implementazione di RTP sulla Qualita' del Servizio

Prerequisiti

Per affrontare il corso con profitto sono raccomandate conoscenze dei corsi di Architetture degli Elaboratori, Sistemi Operativi e Reti di Calcolatori.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
G. Bucci Architetture dei Calcolatori Elettronici McGraw-Hill 2001 883860889X Colloc.: INF 004 BUC A ; INF 004 BUC
Hennessy, Patterson Computer Architecture: A Quantitative Approach (3rd edition) (Edizione 3) Morgan Kaufmann 2003 1558605967 Collocazione: INF 005.4 HEN Dip. Informatica
Jerry D. Gibson et al. Digital compression for multimedia : principles and standards Morgan Kaufmann 1998 1558603697 Biblioteca: Dip. Informatica Collocazione: INF MUR 076

Modalità d'esame

L'esame consiste di:

1) una prova scritta con domande su teoria ed esercitazioni e con esercizi pratici
2) svolgimento di un progetto e relativa documentazione (gruppi di 2 persone)

Il voto finale (in trentesimi) si ottiene sommando il voto della prova scritta al punteggio del progetto (max 4 punti).

Materiale didattico

Documenti

Opinione studenti frequentanti - 2005/2006


Statistiche per i requisiti di trasparenza (Attuazione Art. 2 del D.M. 31/10/2007, n. 544)

Statistiche esiti
Esiti Esami Esiti Percentuali Media voti Deviazione Standard
Positivi 36.36% 28 2
Respinti --
Assenti 50.0%
Ritirati --
Annullati 13.63%
Distribuzione degli esiti positivi
18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 30 e Lode
0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 12.5% 12.5% 0.0% 0.0% 25.0% 0.0% 0.0% 25.0% 25.0%

Valori relativi all'AA 2005/2006 calcolati su un totale di 22 iscritti. I valori in percentuale sono arrotondati al numero intero più vicino.