European Robotics Week 2018

  from 11/21/18 to 11/23/18.
European Robotics Week 2018 - La Settimana europea della robotica
Il dipartimento di Informatica festeggia la Settimana europea della Robotica con un calendario di appuntamenti per studenti e appassionati di nuove tecnologie e robot.
 
Una serie di eventi in collaborazione con importanti istituzioni ed istituti scolastici del territorio veronese e un’occasione unica per scoprire il mondo della ricerca universitaria e vedere con i propri occhi l’applicazione sul campo delle tecnologie robotiche.
 
La European Robotics Week nasce da un’iniziativa della Comunità Europea di Robotica che dal 2011 incentiva l’educazione tecnologica e il dialogo su questioni sociali guidate dalla scienza e alle discipline STEM. L’edizione di quest’anno avrà luogo dal 16 al 25 novembre in tutta Europa.
 
Il dipartimento partecipa organizzando due giornate, come racconta Paolo Fiorini, docente di Robotica e responsabile del laboratorio Altair:

   


Mercoledì 21 Novembre - Robot @ Garda ed. 2
dalle 9 alle 12:30, Municipio di Garda (VR)
 
Seconda edizione della giornata informativa sulle attività di ricerca con robot autonomi organizzata dal dipartimento di Informatica dell’ateneo, in collaborazione con la sezione Garda della Lega Navale Italiana.
 
Durante la mattinata si potrà essere spettatori diretti delle dimostrazioni con droni acquatici per il monitoraggio della qualità delle acque (progetto INTCATCH), droni volanti con la collaborazione di Drone Motion Italia e robot di intervento con la collaborazione della Polizia di Stato.
 
Evento destinato alle scuole con possibilità di partecipazione per 20 persone extra.
Posti limitati, con prenotazione online > https://www.eventbrite.it/o/altair-robotics-lab-18091095366
 
Venerdì 23 Novembre - Visita al Laboratorio di Robotica ALTAIR e progetto “Lego robot e ASL”
dalle 14 alle 17:30, dipartimento di Informatica, Strada le Grazie 15, Verona
 
Appassionati di robotica e nuove tecnologie saranno condotti dai ricercatori del Laboratorio di Robotica ALTAIR alla scoperta delle principali aree di ricerca: chirurgia robotica, interazione uomo-macchina, assistenza alle persone anziane o disabili, robotica di servizio, robot di ricerca e salvataggio.
 
Evento destinato alle scuole e agli appassionati
Posti limitati, prenotazione online > https://www.eventbrite.it/o/altair-robotics-lab-18091095366
 
Nel corso del pomeriggio si terrà la presentazione del progetto “Lego robot e ASL”
 
Apprendere nozioni di robotica usando i mattoncini Lego è un gioco da ragazzi!
I processi di assemblaggio e programmazione dei robot Lego MindStorm saranno raccontati da alcuni studenti delle scuole superiori con una demo dal vivo e una restituzione sulle attività di laboratorio svolte lo scorso anno scolastico. I progetti presentati sono il risultato del percorso Alternanza Scuola Lavoro (ASL) svolto a Giugno 2018 nel dipartimento di Informatica, esperienza che ha coinvolto un totale di 24 ragazzi provenienti da diversi istituti superiori del veronese e del vicentino.
 
EUROPEAN ROBOTICS WEEK
La European Robotics Week è un evento annuale ideato nel 2011 dalla Comunità europea di robotica con il desiderio di avvicinare il pubblico alla ricerca e sviluppo in campo robotico. Dal 2011 la ERW promuove in tutta Europa una settimana di attività di vario genere destinate al grande pubblico contestualmente all’aumento della robotica in una vasta gamma di aree applicative e alla crescente importanza delle competenze in scienza, tecnologia, ingegneria e matematica (STEM).
 
L'ERW mira inoltre a stimolare l'educazione tecnologica negli studenti di tutte le età per perseguire carriere nei campi relativi alle scienze e tecnologia al fine di far crescere i futuri scienziati e ricercatori europei.
 
Link: https://www.eu-robotics.net/robotics_week/
 

Attachments

  • jpeg   Locandina   (jpeg, it, 2976 KB, 12/11/18)


Organization

Department facilities