La percezione visiva, così come quella nelle altre modalità sensoriali, deriva solo in parte dalle caratteristiche delle fonti esterne di stimolazione, e scaturisce essenzialmente dall’esperienza dell’osservatore. Si parla quindi di psicologia della percezione per indicare l’insieme di elaborazioni cognitive che, applicate ai segnali provenienti dal mondo esterno, ne determinano l’esperienza percettiva.
L’obiettivo formativo di questo corso è quello di fornire un panorama ampio e articolato dei fenomeni nervosi e mentali alla base dell’esperienza percettiva. Verrà privilegiato un approccio multidisciplinare, in cui gli aspetti tradizionali della psicologia della percezione saranno integrati con i corrispondenti fenomeni studiati dalle neuroscienze cognitive.
- Organizzazione anatomica e funzionale del sistema visivo
- La visione del contrasto
- Percezione di stimoli bidimensionali
- Le illusioni visive
- La percezione dello spazio e della profondità
- I movimenti oculari
- La percezione del movimento
- La percezione del colore
- Il riconoscimento degli oggetti
- Percezione e azione
- Attenzione e percezione
- Ricerca visiva
- Apprendimento, memoria e percezione
- Psicologia della lettura
- Percezione nelle altre modalità sensoriali
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Michael W. Levine | Fundamentals of Sensation and Perception: Third Edition | Oxford University Press | 2000 | Ottimo testo di riferimento alternativo, in lingua inglese. | |
Purghé F., Stucchi N., Olivero A. | La percezione visiva | UTET | 1999 | Capitoli 2-6, 9-15, 18, 19, 22. Ulteriori testi integrativi saranno forniti durante le lezioni. | |
Sekuler R. & Blake R. | Perception. Fourth Edition | McGraw Hill | 2002 | Ottimo testo di riferimento alternativo, in lingua inglese. | |
Stephen E. Palmer | Vision Science: Photons to Phenomenology | MIT Press | 1999 | Testo di riferimento alternativo con riferimenti anche alla visione computazionale, in lingua inglese. |
L'esame si svolgerà in forma orale.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>