Seminario "La sicurezza informatica ai tempi dell'Industria 4.0" - Sala Verde ore 14:30

  lunedì 26 marzo 2018
Fondazione Speedhub, il Digital Innovation Hub di Confindustria Verona, in collaborazione con Confindustria Verona, il Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona e il supporto di CIM&FORM, organizza un seminario di approfondimento sul tema cybersecurity: la protezione dei processi e delle informazioni digitali diventa un aspetto di fondamentale importanza da non sottovalutare nella trasformazione digitale dell’impresa. L’evento si svolgerà lunedì 26 marzo 2018 alle ore 14.30 presso la “Sala Verde” del Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona, Strada le Grazie, 15, Verona.

Il tema della cybersecurity è sempre più rilevante, gli attacchi informatici rappresentano un rischio tangibile per il sistema economico e le aziende di ogni dimensione e settore necessitano di rafforzare il proprio grado di consapevolezza sull’argomento e sugli strumenti per affrontarlo, potendo disporre di indicazioni pratiche per mettere in atto le giuste strategie e proteggere i due asset più importanti per un’azienda: i dati e il rapporto fiduciario con partner e clienti.

Una efficace strategia di cybersecurity necessita di considerare non solo processi e dati interni all’azienda, ma anche e soprattutto ogni apertura del sistema all’esterno attraverso le relazioni con stakeholder e soggetti della catena di fornitura.

In questo quadro, il seminario offrirà ai partecipanti una panoramica di conoscenza sui principali concetti legati al tema della cybersecurity nell’era dell’Industria 4.0, quanto è necessario conoscere per comprendere la pervasività del tema e il potenziale impatto sul sistema aziendale, dal punto di vista informativo ed operativo. Nell’ampiezza dell’argomento, saranno approfonditi alcuni temi specifici con focus tematici che ben rappresentano le competenze di eccellenza dell’Università di Verona sull’argomento: la protezione del codice, la threat intelligence, la gestione preventiva della sicurezza.

Sarà inoltre presentato lo strumento dell’autovalutazione del livello di sicurezza informatica del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity, CINILab, che rappresenta un primo step di sensibilizzazione all’argomento e possibile punto di partenza di una azienda per poter costruire adeguati interventi.

Speedhub presenterà il suo approccio al tema della cybersecurity in termini di supporto operativo, servizi, opportunità a disposizione delle aziende del territorio.

ISCRIZIONE
Modulo online


Allegati




Referente
Franco Fummi

Dipartimento
Informatica

Organizzazione

Strutture del dipartimento