INDICE- Innovazioni Digitali per le Imprese Culturali e Creative

Data inizio
14 febbraio 2025
Durata (mesi) 
24
Dipartimenti
Informatica
Responsabili (o referenti locali)
Belussi Alberto

Il progetto INDICE nasce per favorire l’adozione e l’integrazione delle tecnologie digitali all’interno delle imprese culturali e creative (ICC) della Regione Veneto.
L’obiettivo principale è rafforzare la capacità innovativa del settore attraverso la sperimentazione di soluzioni tecnologiche avanzate – tra cui Big Data, Intelligenza Artificiale, Digital Twin, realtà aumentata e biometriche – e la realizzazione di una piattaforma regionale unica per la gestione e la valorizzazione dei dati digitali.
INDICE punta inoltre a supportare la transizione digitale, la sostenibilità e la competitività del sistema produttivo culturale, facilitando il dialogo tra imprese, università, pubbliche amministrazioni e stakeholder.

I progetto INDICE è articolato in cinque pacchetti di lavoro (WP) ed il Dipartimento di Informatica dell'Università di Verona è coinvolto in due di questi:

  • WP4 – A.R.I.A.: sistema museale innovativo con riconoscimento facciale, IA e realtà aumentata per offrire esperienze personalizzate e inclusive.
  • WP5 – Digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio archeologico, con LLM (Large Language Models), chatbot, interfacce conversazionali e una piattaforma di archiviazione avanzata.

Enti finanziatori:

Regione del Veneto
Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento

Partecipanti al progetto

Alberto Belussi
Professore associato
Umberto Castellani
Professore ordinario
Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Intelligenza Artificiale
Artificial intelligence
Intelligenza Artificiale
Computer vision

Attività

Strutture

Condividi