Le Zone di Sun Solaris 10

Relatore:  Sara Migliorini, Mauro Gambini - Università di Verona
  venerdì 27 aprile 2007 alle ore 9.30

Una Zona è una tecnica di virtualizzazione introdotta nel sistema operativo Solaris 10, in grado di offrire un ambiente di esecuzione isolato per le applicazioni.
Scopo del seminario è analizzare la struttura e il funzionamento di tale zone. Partendo da una panoramica sugli aspetti implementativi e sulle modifiche apportate al kernel, si passerà poi ad analizzare in dettaglio le varie fasi che portano alla definizione, installazione e configurazione di una zona. In seguito, si vedrà come è possibile limitare le principali risorse di un sistema: spazio disco, CPU, memoria fisica e processi, come avviene la gestione del software, in particolare per quanto riguarda l'installazione dei pacchetti. Infine, verrà analizzata la problematica di modifica di una zona dopo la sua installazione, come ad esempio le attività di spostamento e di clonazione.
Per concludere saranno presentati due casi d'uso pratici: il primo riguarda l'isolamento su di una zona del file server Samba, mentre il secondo riguarda la costruzione di una zona completa con limitazione delle risorse allo scopo di ottenere un ambiente per lo sviluppo software, in cui offrire una certa libertà d'azione a utenti/programmatori.


Luogo
Ca' Vignal 1, Piano terra, Aula E

Referente
Graziano Pravadelli

Referente esterno
Data pubblicazione
13 aprile 2007

Offerta formativa

Condividi