Progettazione e sviluppo di una base di dati relazionale dedicata alla gestione di un impianto di produzione e interfaccia di configurazione, accesso ed analisi dati storici

Data inizio
18 luglio 2023
Durata (mesi) 
12
Dipartimenti
Informatica
Responsabili (o referenti locali)
Quintarelli Elisa

L’obiettivo della ricerca è lo studio delle soluzioni più efficienti e affidabili per la realizzazione di una base di dati relazionale dedicata alla gestione di un impianto di produzione di celle al litio con un numero elevato di dati acquisiti dal processo da salvare nel database. Nella base di dati, oltre ai dati in real-time, saranno salvate tutte le configurazioni dell’impianto e le impostazioni effettuate dagli operatori.

La base di dati sarà dotata di sua interfaccia HMI per permettere all’operatore di configurare l’impianto e di esportare, visualizzare e analizzare i dati degli storici di produzione.

La base di dati sarà installata su macchine virtuali ridondate e dovrà essere studiata una adeguata soluzione ad elevata affidabilità con opportuno backup per garantire che non vengano persi i dati e la continuità del servizio dell’impianto. 

Nel corso del contratto di ricerca sarà realizzato un prototipo del sistema completo (database + HMI database) su cui validare la nuova soluzione studiata.

Enti finanziatori:

Digatron Systems s.r.l.
Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento

Partecipanti al progetto

Elisa Quintarelli
Professore associato
Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Sistemi informativi
Information systems applications

Attività

Strutture

Condividi