Programmazione informatica e processi cognitivi.

Data inizio
1 giugno 2016
Durata (mesi) 
48
Dipartimenti
Scienze Umane
Responsabili (o referenti locali)
Pasini Margherita , Solitro Ugo
Parole chiave
programmazione, processi cognitivi, informatica

Con questa ricerca, realizzata con Ugo Solitro del dipartimento di Scienze Informatiche dell'università di Verona, si è iniziato ad analizzare l'impatto dei processi cognitivi individuali sull'apprendimento della programmazione informatica e relativa performance accademica. In particolare, ci si è soffermati sul pensiero divergente, la personalità creativa e il brain type, facendo riferimento al framework teorico della Empathizing-Systemizing Theory. Nella fase pilota è stato coinvolto un campione di studenti universitari del corso magistrale in matematica applicata dell'università di Verona. Come analisi preliminari sono stati condotti dei t-test e verificate le correlazioni tra i costrutti in esame che hanno evidenziato la relazione tra stili cognitivi e la performance nella programmazione.
 

Partecipanti al progetto

Margherita Brondino
Ricercatore a tempo determinato
Margherita Pasini
Professore associato
Ugo Solitro
Ricercatore
Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Metodi di ricerca nelle scienze umane
Computer Science and Informatics: Informatics and information systems, computer science, scientific computing, intelligent systems - Computer science
Pubblicazioni
Titolo Autori Anno
Compliance to eXtreme Apprenticeship in a programming course: Performance, achievement emotions, and self-efficacy Brondino, M.; Del Fatto, V.; Gennari, R.; Pasini, M.; Raccanello, D. 2019
Predictors of performance in Programming: the moderating role of eXtreme Apprenticeship, sex and educational background Solitro, U.; Pasini, M.; Brondino, M.; Raccanello, D.; Vicentini, G.; Burro, R. 2019
A Preliminary Investigation on Computational Abilities in Secondary School Solitro, Ugo; Pasini, Margherita; De Gradi, Debora; Brondino, Margherita 2017
Children’s emotions and quality of products in participatory game design Gennari, R.; Melonio, A.; Raccanello, D.; Brondino, M.; Dodero, G.; Pasini, M.; Torello, S. 2017
Early training in programming: from high school to college Solitro, Ugo; Zorzi, Margherita; Pasini, Margherita; Brondino, Margherita 2017
Psychology of programming: The role of creativity, empathy and systemizing Pasini, M.; Solitro, U.; Brondino, M.; Burro, R.; Raccanello, D.; Zorzi, M. 2017
The role of the cognitive style in improving the learning to program Pasini, Margherita; Solitro, Ugo; Brondino, Margherita; Raccanello, Daniela 2017
The challenge of learning to program: motivation and achievement emotions in an extreme apprenticeship experience Pasini, M.; Solitro, U.; Brondino, M.; Raccanello, D. 2016

Attività

Strutture