Analisi e classificazione di comportamenti sociali mediante modelli grafici probabilistici generativi (PRIN 2008)

Data inizio
27 gennaio 2010
Durata (mesi) 
24
Dipartimenti
Informatica, Ingegneria per la medicina di innovazione
Responsabili (o referenti locali)
Murino Vittorio

In questo progetto, l'unità operativa Università di Verona (UNIVR), ha lo scopo di contribuire alla definizione di nuovi modelli computazionali per l'analisi di diversi segnali sociali, partendo da metodi allo stato dell'arte e sviluppando originali algoritmi statistici generativi, sfruttando nuove, espressive e versatili caratteristiche multimodali.
Le conclusioni dell'analisi dei segnali sociali saranno interpretati come componenti primitive individuali che generano comportamenti a lungo termine, la cui interpretazione sarà maggiormente esplorata dall'altra unità operativa, l'Università di Venezia (UNIVE).
Per testare e validare gli approcci sviluppati saranno presi in considerazione significativi scenari relativi a situazioni sociali e conversazioni di vario tipo, prendendo spunto da principi e risultati derivanti dalla psicologia e scienze sociali in genere. Per esempio, saranno considerate situazioni di negoziazione in cui sono coinvolti
bambini e adulti, o solo adulti impegnati in un litigio, e situazioni relativi a riunioni di lavoro. I problemi di riservatezza verranno gestiti seguendo le classiche regole usate per gli esperimenti di psicologia.

Il fine ultimo di questa ricerca è di investigare non solo i paradigmi computazionali che possono essere utili per l'interpretazione dei segnali ed eventi sociali,rendendo quindi tali approcci utili per la ricerca in psicologia, ma più specificatamente per utilizzare i risultati della teoria e della ricerca in psicologia per
progettare metodi computazionali capaci di interpretare subdoli segnali sociali, eventualmente arricchendo la ricerca volta allo sviluppo di macchine capaci di interpretare lo stato emozionale di un operatore umano (human-aware).

Enti finanziatori:

PRIN VALUTATO POSITIVAMENTE
Finanziamento: richiesto
Programma: COFIN - Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale

Partecipanti al progetto

Manuele Bicego
Professore associato
Anna Caterina Carli
Dong Seon Cheng
Ricercatore a tempo determinato
Marco Cristani
Professore ordinario
Vittorio Murino
Professore ordinario
Alessandro Perina

Attività

Strutture

Condividi