A Multimedia Platform for ZigBee based Home Automation (Z-Home) - Joint Project 2007

Data inizio
1 novembre 2007
Durata (mesi) 
19
Dipartimenti
Informatica, Ingegneria per la medicina di innovazione
Responsabili (o referenti locali)
Fummi Franco
Parole chiave
ZigBee, Wireless Sensor Network, Home Automation, IPTV, T-Services

Lo scopo di questo progetto è di fornire i necessari meccanismi per il controllo automatico di dispositivi casalinghi a una piattaforma embedded attualmente usata per la distribuzione di contenuti multimediali.
La piattaforma, progettata dall’azienda SpID, è chiamata Moulin Rouge ed è in grado di distribuire contenuti multimediali su una rete TPC/IP a partire da diverse sorgenti, come il satellite, DVD, hard disk e altri. L’utente interagisce con il sistema attraverso un telecomando ad infrarossi e un’interfaccia OSD (on screen display) che consente di selezionare le sorgenti e i contenuti da visualizzare/eseguire e impostare parametri di configurazione.

Il principale scopo di questo progetto è consentire all’utente di controllare anche dispositivi intelligenti (luci, riscaldamento, etc.), presso la propria abitazione nello stesso modo in cui seleziona ed esegue contenuti multimediali. La piattaforma Moulin Rouge deve quindi essere estesa per ricercare autonomamente questi dispositivi, mostrare le loro posizioni in un'apposita interfaccia e permettere all’utente di fare la propria scelta. A tale scopo attività di implementazione sulla piattaforma devono essere unite ad attività di ricerca per la localizzazione spaziale/temporale degli apparati in casa.

Enti finanziatori:

Ateneo
Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento
Programma: PROGATENEO - Progetti d'Ateneo
Telecom Italia S.p.A.
Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento
Programma: PROGATENEO - Progetti d'Ateneo

Partecipanti al progetto

Stefano Cailotto
Borsista
Franco Fummi
Professore ordinario
Giovanni Perbellini
Davide Quaglia
Professore associato
Walter Vendraminetto

Attività

Strutture

Condividi